Sarà un Ferragosto bagnato per le regioni del centro Italia

Per il 15 agosto allerta gialla su Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Da martedì, però, irromperà dal nordafrica la sesta ondata di calore

Condividi questo articolo su

Una depressione di origine atlantica transita sull’Europa occidentale e, tra lunedì e martedì, determinerà un peggioramento al centro-nord. In particolare si avranno condizioni di marcata instabilità su parte delle regioni centrali peninsulari, che causeranno rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità.

Da martedì, però, arriva la sesta ondata di calore

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalla tarda mattinata di lunedì 15 agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intenso, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, specie sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di ferragosto, allerta gialla su Liguria, Toscana, Umbria, Marche e settori settentrionali del Lazio. Da martedì, però, irromperà dal nordafrica la sesta ondata di calore verso il centro-sud.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli