‘Sellano S’Ilumina’, c’è la musica popolare

Finale con laboratorio di canto e un concerto gli ultimi eventi della rassegna che vuole riaccendare l’attenzione sul borgo colpito dal sisma

Condividi questo articolo su

Gran finale per ‘Sellano S’Illumina’, rassegna di spettacoli gratuiti che nasce dalla collaborazione del Comune di Sellano con l’Associazione Lumi, un’associazione culturale no profit impegnata dal 2016 nella ‘ricostruzione’ culturale e sociale di un territorio profondamente segnato dagli eventi sismici del ’97 e dai più recenti del 2016. Dopo il concerto dei Sonidumbra e lo spettacolo teatrale La piazza delle favole di Mirko Revoyera e Giorgio Pinai, la manifestazione chiude domenica con il concerto dei Bottega Folk presso l’auditorium del borgo.

Il programma

Il concerto, in programma alle 18.30, sarà anticipato da un laboratorio di canti popolari dell’Umbria tenuto dalla cantante e ricercatrice Susanna Buffa. L’evento si terrà alle 11 presso il teatrino del centro storico in via Umberto I. Al centro dell’evento la musica tradizionale dell’Umbria, musica di impegno sociale e civile, musica di lavoro, oltre che di passione. Protagonisti del concerto finale saranno poi quattro musicisti che ripercorreranno le strade della musica popolare italiana. Con una particolare attenzione, anche in questo caso, per i canti di lavoro e d’amore, il progetto Bottega Folk tocca anche gli angoli più remoti del territorio italiano avvicinandosi alle ballate narrative lombarde e friulane, così come alle tarantelle calabresi e alla musica popolare d’autore. Oltre alla stessa Buffa (voce, chitarra e autoharp) si esibiranno Vanessa Cremaschi (voce e violino), Giovanna Famulari (voce e violoncello) e Giuliano Gabriele (voce, organetto e percussioni).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli