Sir, è polemica sul Mondiale per Club

Dura presa di posizione dalla Polonia dopo la decisione della società di non partecipare alla competizione

Condividi questo articolo su

Ha lasciato strascichi polemici la decisione della Sir Perugia di non partecipare al Mondiale per Club. L’agenzia polacca che organizza l’evento per conto della federazione internazionale, ha replicato a brutto muso alle parole del presidente Sirci, smentendo in parte la ricostruzione della società umbra.

«Non è una selezione economica»

«Se volessimo solo speculare – ha detto a Volleyball.it il presidente della Professional Sports Events Tomasz Cieslik – avremmo ben altri campionati da invitare», lasciando intendere di riferirsi ai nuovi mercati dello sport, dove girano i soldi, ma non ancora i campioni. «La Pse non è un’agenzia commerciale ma una società per scopi speciali lanciata solo per l’organizzazione del Mondiale per Club, il tutto nella massima trasparenza. Le regole sono chiare: 4 squadre qualificate (le vincitrici delle competizioni continentali di Europa, Asia e Sud America, più la compagine che ha vinto il campionato della nazione ospitante) e 4 wild cards».

Il passo indietro della Sir

La Sir Perugia aveva informato l’agenzia di essere interessata a partecipare già a luglio. Lo assicura Cieslik. Interesse confermato il 21 agosto la Stefano Recine. Poi il dietrofront, perché Bernardi non vuole stressare una squadra che si ritrova tardi e avrà molti impegni. Tutto legittimo, per carità. «Ma perché dare la colpa agli organizzatori e alla formula della competizione?», si chiedono dalla Polonia.

Come funziona il Mondiale per club

La wild card non è espressamente a pagamento ma ai club invitati viene comunque chiesta come tassa d’ingresso sotto forma di compartecipazione alla ricerca pubblicitaria per circa centomila euro (questa la ricostruzione della testata specializzata). Somma che potrebbe essere coperta da una azienda del territorio interessata al mercato polacco.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli