Spoleto: truffata con il ‘phishing’, perde 4.500 euro. Quattro denunce

Indagine dei carabinieri sulla truffa messa in atto nei confronti di una donna spoletina

Condividi questo articolo su

Si è vista sparire 4.500 euro dal proprio conto corrente e ha sporto denuncia ai carabinieri. Vittima del raggiro è una donna di Spoleto che, dopo aver ricevuto un sms che evidenziava la necessità di sostituire le credenziali dell’home banking, ha cliccato sul relativo link ed è stata contattata telefonicamente da un finto operatore della banca.

Il ‘sistema’

Quest’ultimo l’ha fatta accedere per tre volte di fila al proprio conto online, consentendo a dei complici – attraverso una serie di artifici tecnici – di effettuare tre bonifici da 1.500 euro ciascuno verso conti correnti aperti in altri istituti di credito. Solo in seguito la donna si è resa conto di essere stata truffata ed ha sporto denuncia.

Scoperti

Le indagini dell’Arma spoletina hanno consentito di individuare i responsabili, ovvero tre soggetti – che avevano acceso i conti pressi filiali bancarie in Campania e Puglia – che si sono avvalsi di un quarto individuo, ovvero colui che ha effettuato la telefonata. Tutti sono stati denunciati a piede libero.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli