Strade, la Regione scommette su Todi

Anche per la strata provinciale di Settevalli e la strada regionale di Monte Molino, finanziati interventi di manutenzione e risanamento

Condividi questo articolo su

«Ritengo che il nostro è stato un contributo determinante alla realizzazione di un progetto molto importante per la città di Todi». Così l’assessore regionale alle infrastrutture Giuseppe Chianella, commenta il progetto di riqualificazione della circonvallazione est ‘Porta Romana – Consolazione’ di Todi. L’importo totale del progetto è pari a 300 mila euro, per il quale la Regione ha concesso un contributo di 195 mila euro e la restante quota sarà coperta da un cofinanziamento comunale di 105 mila euro.

La circonvallazione

La circonvallazione

L‘intervento si incentra nelle aree di pertinenza di tre plessi scolastici, «la scuola media ‘Cocchi’ sul lato verso valle, la scuola elementare di Porta Fratta all’interno delle mura medioevali e l’istituto tecnico superiore in prossimità del Tempio della Consolazione. Ricomprende – spiega Chianella – l’area per la salita e la discesa dai pullman degli studenti, le aree di sosta e di parcheggio utilizzate dai genitori che accompagnano i figli a scuola e i percorsi pedonali di collegamento tra i plessi scolastici». Sono previsti, inoltre, «interventi per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, adeguando anche la pubblica illuminazione e interventi di bonifica sulla strada per ridurre l’inquinamento acustico e il rischio di caduta per i veicoli a due ruote».

I contributi Quello proposto dall’amministrazione comunale di Todi risulta tra gli interventi ammessi a contributo in seguito alla pubblicazione del bando regionale riguardante la riqualificazione della rete di trasporto e viaria nel territorio regionale, attraverso il finanziamento del piano di settore per interventi sulle infrastrutture regionali e finalizzato a favorire la sicurezza e la fluidificazione di tutte le componenti di traffico regionale.

Settevalli e Monte Molino La giunta regionale, su proposta dell’assessore Chianella, ha deliberato la riprogrammazione di risorse a favore della realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria del piano viabile e di risanamento di fenomeni di dissesto lungo la SP 344 Settevalli, nonché del risanamento del fenomeno franoso presente al km 8+350 lungo la strada regionale 397 di Monte Molino. «Anche a seguito della segnalazione pervenuta dalla Provincia di Perugia e dai Comuni interessati – ha affermato l’assessore -, la giunta ha ritenuto opportuno destinare le risorse, pari a 800 mila euro, precedentemente accantonate per il miglioramento della S.P. 375-4 di Marsciano nell’ambito della sistemazione definitiva dell’accessibilità all’ospedale comprensoriale di Pantalla, a interventi migliorativi dello stato di sicurezza e di percorribilità delle strade del comprensorio e dell’accessibilità di importanti porzioni dei territori interessati all’ospedale unico»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli