Stroncone, commerciante 54enne stroncato da overdose: spacciatore in manette

Indagine dei carabinieri dopo la tragica scoperta avvenuta venerdì mattina. In carcere c’è finito un 24enne tunisino

Condividi questo articolo su

di F.T.

I carabinieri della Sezione operativa della Compagnia di Terni hanno posto in stato di fermo – su disposizione del pm della procura di Terni, Elena Neri – un cittadino tunisino di 24 anni (Abdelaziz B.D.) con l’accusa di ‘morte in conseguenza di altro reato’. Ci sarebbe infatti proprio il giovane dietro il decesso per overdose di un commerciante originario di Stroncone – il 54enne Fabrizio C. – avvenuto presumibilmente nella notte fra giovedì e venerdì.

La tragica scoperta

L’indagine è partita dopo che la moglie dell’uomo, venerdì mattina intorno alle ore 8, al risveglio, lo ha trovato senza vita nel letto. I carabinieri del comando stazione di Stroncone sono giunti sul posto unitamente a personale del 118 che ha constatato come la morte fosse avvenuta presumibilmente qualche ora prima la tragica scoperta e non per cause naturali. Come spiegato dal maggiore Valentino Iacovacci, comandante della Compagnia carabinieri di Terni, nel corso della conferenza stampa di sabato mattina, i militari hanno subito individuato tracce dell’avvenuto consumo di stupefacenti da parte del 54enne, incensurato, titolare di una florida attività commerciale a Terni e per nulla noto come assuntore di droghe. Dagli amici, addolorati e colpiti dalla sua scomparsa, viene descritto come un uomo «buono, onesto e generoso, sempre disponibile con tutti. Una persona semplice e affettuosa, soprattutto con i figli».

La sera precedente

In particolare i carabinieri della Sezione operativa hanno trovato tracce di cocaina, un bilancino di precisione, residui di droga su un vetrino. A quel punto è stato ricostruito cosa avesse fatto il commerciante la sera precedente, con chi avesse trascorso la notte anche attraverso l’analisi dei contatti telefonici avuti. Si è così giunti ad un suo amico stronconese di circa 40 anni che, sentito dall’Arma, ha ammesso di essere stato contattato intorno alle ore 22/22.30 della sera precedente da Fabrizio C. e, insieme a lui, di aver raggiunto la zona di via Narni, a Terni, acquistando la droga – alcune dosi di cocaina ed eroina – da un soggetto. Poi ciascuno avrebbe ripreso la propria strada, con il 54enne tornato anche lui a casa.

Trovato

Intorno alle 1 di notte l’uomo avrebbe iniziato a sentirsi poco bene – per sincerarsi delle sue condizioni sono accorsi il figlio e la moglie -, poi verso le 3 sembrava stesse meglio e si era addormentato. Al mattino, la tragica scoperta: era purtroppo deceduto. Dopo aver sentito il suo amico – che verrà segnalato in prefettura come assuntore -, i carabinieri si sono messi sulle tracce del presunto spacciatore, giovane, probabilmente nordafricano, solito muoversi in sella ad uno scooter Scarabeo Aprilia di colore blu. E nel primo pomeriggio di venerdì – alle ore 14 circa – lo hanno individuato nella zona di via Annio Floriano, a due passi dalla stazione ferroviaria di Terni.

Chi è

Il soggetto, privo di documenti, è stato fermato dopo un breve tentativo di fuga in scooter e condotto in caserma. Addosso aveva due involucri di cocaina (0,55 grammi in tutto), un pezzo di hashish e 210 euro in contanti. Sottoposto ad accertamenti fotodattiloscopici, è risultato essere il 24enne Abdelaziz B.D., cittadino tunisino giunto in Italia poco più di un anno fa dopo essere sbarcato a Lampedusa, con due precedenti – per furto e droga – avvenuti nel territorio della Marche. Da qualche tempo si trovava a Terni, senza fissa dimora, e l’ipotesi è che si arrangiasse proprio spacciando droga. Riconosciuto anche dall’amico del deceduto, il 24enne è stato sottoposto a fermo dal pm Elena Neri e tradotto nel carcere di Spoleto: nei prossimi giorni verrà sentito per la convalida. Oltre al reato di ‘morte per conseguenza di altro reato’ gli sono stati contestati lo spaccio di stupefacenti e la ricettazione, in quanto lo scooter che utilizzava per spostarsi è risultato rubato lo scorso luglio a Terni.

L’indagine prosegue

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il 54enne stronconese aveva già acquistato droga in precedenza dallo stesso soggetto. Rispetto a quanto accaduto giovedì sera, la cocaina comprata e assunta, difficilmente – da sola – avrebbe potuto causare il decesso. Per questo una delle ipotesi è che sia stato fatale un mix di stupefacenti – come cocaina ed eroina – anche se solo attraverso l’autopsia che il pm disporrà e gli esami tossicologici, si potrà avere la certezza in merito alla causa della morte.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli