Ternana, altro terzetto in arrivo per Toscano

Ai dettagli le trattative per portare in rossoverde Busellato, Pucino e Belloni

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un Guglielmo Acri ‘on fire’ in casa Ternana. Il direttore sportivo, perfezionate e concluse in breve tempo le operazioni relative a Federico Furlan, Matteo Pisseri ed Enrico Zampa, è vicino nel chiudere un’altra ‘tripletta’ per rinforzare i rossoverdi di Domenico Toscano: dalla scuderia dell’agente Mario Giuffredi sono vicini all’arrivo in rossoverde il centrocampista Massimiliano Busellato, il difensore Raffaele Pucino e l’attaccante Niccolò Belloni.

Ultimi dettagli Le operazioni sono in fase avanzata, come conferma il procuratore dei calciatori: «Stiamo ancora parlando – spiega Giuffredi – con il direttore Acri, martedì credo che ci sarà la chiusura delle trattative per i giocatori coinvolti. Busellato, Pucino e Belloni arriverebbero alla Ternana in prestito». Per il primo c’è già l’accordo anche con la società d’appartenenza.

Massimiliano Busellato (ascittadella.it)

Massimiliano Busellato (ascittadella.it)

Un giovane ‘esperto’ Busellato, 22enne di Bassano del Grappa, nonostante la giovane età ha all’attivo già oltre 100 presenze in serie B – 119 al Cittadella comprese le gare di ‘Tim Cup’ – e, come nel caso di Zampa, è un centrocampista che sa adattarsi nella mediana a due o in un triangolo di un 4-3-3, sapendo agire sia da mezzala che da playmaker davanti alla difesa. Per Busellato diverse presenze nelle selezioni italiane ‘Under’ 21 (Di Biagio lo schierò nella ripresa nel 4-0 al Montenegro del marzo 2014), 20, 19 (in gol nel 2012 contro Israele e Armenia, fase élite in quest’ultimo caso) e B Italia.

L’esterno offensivo Un’alternativa per Falletti può essere rappresentata invece da Belloni. Classe ’94 e dunque inseribile nella lista ‘Under’, il 21enne di Massa Carrara – mancino – ha collezionato nelle ultime due stagioni 42 presenze (17 da titolare in Piemonte) nel torneo cadetto tra Modena e Pro Vercelli, mettendo a referto due reti e un assist. Esterno da 4-3-3 utilizzabile su entrambe le fasce. Di scuola Inter, ha esordito con la prima squadra nerazzurra il 17 aprile 2013, nella sconfitta interna (2-3) per mano della Roma in Coppa Italia.

La certezza Il più ‘vecchio’ del terzetto è Pucino, laterale difensivo – più spesso sulla corsia destra – casertano di 24 anni, in forza al Chievo Verona. Per lui, alla pari di Busellato, molte partite disputate in serie B, quasi tutte da titolare: 98 in totale nelle esperienze di Varese e Pescara, dove per necessità ha ricoperto anche il ruolo di centrale difensivo e terzino sinistro. Per Pucino anche tre gare nella massima serie, al Sassuolo nell’annata 2013-2014 sotto la guida di Di Francesco e Malesani. Un ‘tuttofare’ per le esigenze di Domenico Toscano, che nel contempo è sempre in attesa del portiere e centrocampista d’esperienza: Frison, Mazzoni, Rigoni, Coppola e Moretti i nomi in cima alla lista di Acri.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli