Ternana-Bassano 2-0, ‘Fere’ avanti in Tim Cup

Debutto stagionale vincente contro i giallorossi: Avenatti e Dugandžić puniscono i veneti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Gol in avvio e chiusura, qualificazione in tasca. Di più, al momento, difficile chiedere in attesa dei nuovi colpi: la Ternana batte 2-0 il Bassano Virtus con una rete in avvio di Avenatti e una nel finale di Dugandžić, avanzando al terzo turno della ‘Tim Cup’. Un passaggio del turno con la grande firma di Andrea Sala, migliore in campo e autore di numerosi interventi decisivi. Bene anche Federico Furlan, il grande ex di giornata insieme a Raffaele Nolè: tra una settimana rossoverdi di nuovo in campo con il Crotone: in palio il Milan o un derby infrasettimanale a dicembre. Ufficiale intanto l’acquisto di Alessio Lo Porto, il terzino sinistro classe ’96 ex Perugia.

IL COMMENTO DI DOMENICO TOSCANO – L’INTERVISTA

Avenatti L’uruguaiano vince il ballottaggio ed è il punto di riferimento offensivo delle ‘Fere’, accanto a lui Ceravolo. Mediana a due giovanissima con il ’97 Tascone e il ’96 Palumbo, in difesa confermate le previsioni della vigilia con Dianda, Valjent, Meccariello e Vitale, nemmeno panchina per Jens Janse (ancora febbre), aggregatosi al gruppo venerdì. Dall’altro lato ci sono gli ex Nolè e Martinelli nel 4-2-3-1 di Stefano Sottili; bloccato da una distorsione alla caviglia Iocolano.

IL COMMENTO DI STEFANO SOTTILI – L’INTERVISTA

Avenatti ha aperto la partita

Avenatti ha aperto la partita

Vantaggio lampo Sempre lui, nonostante la forma migliore da trovare. Bastano poco più di cinquanta secondi a Felipe Avenatti per timbrare il primo gol ufficiale della Ternana, come avvenuto lo scorso anno contro il Catanzaro: l’assist di Ceravolo dalla destra – a vuoto Bizzotto al centro dell’area – è raccolto dall’uruguaiano che, agganciata la sfera, batte con il mancino Rossi.

Più Bassano La Ternana, schierata in campo con un classico 4-4-2, subisce per quindici minuti il ritorno dei veneti e al 9’ serve un grande Sala per evitare il pareggio: punizione di Proietti e colpo di testa sottoporta di Candido, sul quale è eccezionale l’intervento d’istinto dell’estremo difensore rossoverde. Ci provano poi Cenetti dalla distanza e, in due circostanze, Nolè: tiri dalla distanza che non impensieriscono il portiere di Saronno. Pietribiasi invece, approfittando di un’incertezza di Valjent con Sala uscita, va vicino al bersaglio, ma il suo tentativo è troppo debole. Buono l’avvio di Simone Tascone e Federico Furlan, propositivo sull’out destro.

Si rallenta L’ultimo quarto d’ora è a bassi ritmi, con la Ternana che controlla le sporadiche discese sugli esterni di Falzerano e Candido: potente la conclusione dell’ex Pro Patria, che tuttavia termina di poco alta sopra la traversa. Brivido conclusivo poi per Sala nell’unico minuto di recupero: la sua girata è bloccata con sicurezza dal numero 1 delle ‘Fere’.

Sala in cattedra Nella ripresa, come prevedibile, le ‘Fere’ subiscono la miglior preparazione fisica degli ospiti e in più occasioni rischiano di capitolare. A salvare il vantaggio ci pensa ancora un ottimo Andrea Sala: prima risponde con efficacia sul tiro centrale di Nolè, quindi si esalta sul tiro ravvicinato – rigore in movimento – di Candido, sugli sviluppi di una punizione di Proietti. In precedenza era stato Pietribiasi, ben assistito da Toninelli, ad arrivare alla conclusione in area. Toscano, notando un evidente calo fisico in alcuni uomini, opera i primi due cambi: entrano Salvemini e Dugandžić, fuori Tascone ed Avenatti: ‘Fere’ con il 4-3-3. Furlan agisce più da interno, mentre il croato si piazza tra Ceravolo e Falletti.

Pressione e raddoppio Il controllo della sfida è in mano ai giallorossi, incapaci però di creare occasioni da gol nel finale di match. Toscano inserisce anche Russini togliendo Furlan e a due dal termine il raddoppio che chiude la pratica qualificazione: tacco di Falletti per l’accorrente Dugandžić che, di mancino in area, non lascia scampo a Rossi. Quindi l’espulsione diretta di Proietti per un brutto tackle su Ceravolo e la traversa di Candido da calcio piazzato. Ora per i rossoverdi il terzo turno in Calabria.

 

La cronaca, secondo tempo

90+5‘ Termina il match.

90+3′ Traversa di Candido direttamente da calcio piazzato.

90′ Rosso diretto per Proietti: duro fallo su Ceravolo,nessun dubbio per Pezzuto.

89‘ Ammonito Dugandžić.

88′ GOL! Colpo di tacco di Falletti e, in contropiede, Dugandžić firma il gol della sicurezza con un sinistro sul secondo palo.

85′ Colpo di testa di Salvemini su un cross proveniente dall’out sinistro: para Rossi.

83‘ Ultimo cambio Ternana: dentro Russini, fuori un applaudito Furlan.

82′ Ceravolo riceve da Palumbo, si accentra – Vitale in sovrapposizione gli toglie un uomo – e calcia con il destro: tiro centrale, blocca Rossi.

72‘ Proteste Ternana: punizione di Falletti dalla sinistra, intervento in ritardo di Rossi con la palla che sembra aver varcato la linea di porta; Pezzuto lascia proseguire.

67′ Secondo cambio rossoverde: entra Dugandžić, fuori Avenatti. Ternana con il 4-3-3.

65‘ Ammonito Palumbo nella Ternana

64‘ Primo cambio Ternana: fuori Tascone, dentro Salvemini. Grandi applausi per l’uscita nel Bassano Virtus dell’ex Nolè.

63‘ Ancora Sala protagonista: rigore in movimento di Candido sugli sviluppi di una punizione dalla destra, perfetto l’intervento basso del portiere rossoverde.

58‘ Proteste Bassano per un dubbio intervento in area di Dianda, Pezzuto lascia proseguire.

57‘ Ceravolo, servito in profondità da Palumbo, avanza e calcia da buona posizione: tiro respinto dalla difesa giallorossa.

50‘ Sala c’è sul tiro centrale di Nolè, favorito da un errore di Meccariello sul pressing di Proietti: il centrale rossoverde poi viene ammonito per aver atterrato un rivale in contropiede.

47′ Cross basso di Toninelli e conclusione di prima di Pietribiasi: palla alta.

46′ Palla al Bassano Virtus. Squadre invariate.

 

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo

45+1‘ Girata in area di Falzerano, che approfitta di uno svarione della difesa rossoverde: Sala interviene con sicurezza.

44‘ Insidiosa punizione di Candido: Sala blocca in allungo.

44‘ Nolè ammonito per proteste tra le fila del Bassano.

38‘ Match in equilibrio verso il finale di tempo, il Bassano non riesce più a calciare verso la porta di Sala come nella parte centrale di tempo.

34′ Gran mancino di Candido da posizione centrale: la palla sfiora la traversa.

28‘ Angolo di Vitale e intervento a vuoto di Rossi: la difesa rinvia nel prosieguo dell’azione.

25‘ Incertezza Valjent e Pietribiasi quasi sorprende Sala, in uscita, al limite dell’area: tiro debole del centravanti giallorosso, pericolo scampato.

22‘ Falletti è il primo ammonito del match per un fallo a centrocampo.

22‘ Bel recupero di Proietti in pressing, scambio rapido con Nolè e cross in mezzo per Pietribiasi: palla alta.

20′ Ancora l’ex ‘Fera’ protagonista: stop e tiro immediato dal limite, la sfera termina un paio di metri lontano dal palo alla destra di Sala.

18‘ Nolè, decentrato sulla destra, prova a sorprendere Sala dai venti metri: nessun pericolo per l’estremo difensore rossoverde.

13′ Tiro di Cenetti dalla distanza, palla ampiamente a lato.

10′ Grande risposta di Sala su un colpo di testa ravvicinato di Candido, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla fascia destra.

5‘ Ternana che sembra schierata con un 4-4-2, con Furlan e Falletti larghi. Medesimo sistema tattico per il Bassano.

3′ Avenatti nel vivo del gioco: l’uruguaiano ci riprova di testa, ma la palla sfila sul fondo.

1′ GOL! Ternana subito avanti: cross di Ceravolo dalla destra, intervento a vuoto di Bizzotto e Avenatti realizza con il mancino dopo un perfetto stop al centro dell’area.

1‘ Calcio d’inizio per la Ternana.

 

Il tabellino

Ternana (4-4-2): Sala; Dianda, Meccariello, Valjent, Vitale (C); Furlan (83′ Russini), Tascone (64′ Salvemini), Palumbo, Falletti; Ceravolo, Avenatti (67′ Dugandžić). A disposizione: Gava, Pisseri, Boninsegni, Gagliardini, Sernicola, Massimi, Flavioni, Taurino, Battista. Allenatore: Domenico Toscano.

Bassano Virtus (4-2-3-1): Rossi; Toninelli (64′ Bortot), Martinelli, Bizzotto (C), Semenzato; Cenetti (80′ Gargiulo), Proietti; Falzerano, Nolè (65′ Fella), Candido; Pietribiasi. A disposizione: Costa, Zanella, Stevanin, Toso. Allenatore: Stefano Sottili.

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce (assistenti: Zappatore e Grossi; quarto ufficiale: Morreale di Roma1).

Marcatori:1′ Avenatti, 88′ Dugandžić (T).

Ammoniti: 22′ Falletti, 50′ Meccariello, 65′ Palumbo, 89′ Dugandžić (T); 44′ Nolè (BV).

Espulso: 90′ Proietti (BV).

Calci d’angolo: 1-8.

Recupero: 1; 3.

Spettatori: 2.025 (incasso 10.245, 60 euro)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli