Ternana, colpo ‘colour’: ufficiale Gondo

Il giocatore ivoriano: «Voglio migliorare e tornare in A». Centrocampista: ‘stretta’ per Coppola, via Taurino e Gagliardini

Condividi questo articolo su

di S.F.

Diomandè Yann Cedric Gondo, un ivoriano per la Ternana. È l’ex ‘Primavera’ Fiorentina l’ultimo colpo ‘verde’ di Guglielmo Acri: un’alternativa offensiva in più per Domenico Toscano, alle prese – e ne avrà ancora – con il ‘caso Avenatti’ e lo sviluppo tecnico-tattico di Marko Dugandžić (tra le sette riserve di Nenad Gračan, ct della Croazia ‘Under’ 21, per i match di qualificazione a Polonia 2017 contro Georgia ed Estonia), indisponibile nell’ultima settimana a causa di un affaticamento all’adduttore. Risolte le ultime questioni per il rinnovo tra il giocatore e il club viola, l’affare è stato ufficializzato – prestito con diritto di riscatto e contro riscatto – dalla società di via Aleardi. E dopo la ‘panchina’ di sabato nel test in famiglia, ora si passa al campo. Testa a Catania nel frattempo per Guglielmo Acri, con l’affare Manuel Coppola giunto all’atto finale. Nel bene o nel male dopo l’impasse dei giorni scorsi.

Gondo e Palumbo

Gondo e Palumbo

CEDRIC GONDO SI PRESENTA: L’INTERVISTA

Doppia cifra costante nei tre campionati ‘Primavera’ completi disputati sotto la guida prima di Semplici e poi di Guidi: 10 gol in 22 presenze nel 2012/2013, 11 in 23 l’anno successivo ed infine 13 in 20 nell’ultima stagione. Buona esperienza anche nel ‘Torneo di Viareggio’, dove l’ivoriano ha messo insieme 14 apparizioni andando a segno in 6 circostanze contro Psv Eindhoven, Cremonese, Milan, Livorno, Nacional Asunción e il Boldklubben 1983. Con Guidi, nel 2011, Gondo si è laureato campione d’Italia nei giovanissimi nazionali viola, vincendo la finale sul Napoli – doppietta per lui – con il risultato di 3-0. In totale, con la ‘Primavera’ gigliata, il giocatore ha totalizzato 44 reti in 96 presenze.

Ritrovo rossoverde E chi conosce bene Gondo è un rossoverde da poco giunto alla corte di Domenico Toscano: Davide Monteleone. Il palermitano ha affrontato infatti l’ivoriano nei quarti di finale scudetto ‘Primavera’ nel giugno 2014: a prevalere – a segno sia lui che il centrale difensivo 19enne nel 2-2 conclusivo, partita poi risolta ai tiri di rigore – fu l’attaccante, poi eliminato in semifinale dal Chievo Verona di Idriz Toskić, in prova per alcuni giorni al ‘Liberati’.

Toscano e Gondo a colloqui in avvio di seduta

Toscano e Gondo a colloqui in avvio di seduta

L’aspetto disciplinare Molto talento e tanti gol. Poi c’è la ‘macchia‘, legata a qualche episodio sopra le righe a livello caratteriale durante la sua permanenza fiorentina. Come nello scorso dicembre, quando Guidi lo escluse dalla formazione titolare contro l’Inter per «essere venuto meno al rispetto delle regole del gruppo, importanti da far rispettare soprattutto in un settore giovanile». Tutto nelle mani di Toscano.

Possesso e partitella Negli oltre novanta minuti di seduta, Toscano ha provato in primis la gestione del possesso palla – gruppo diviso in tre – e poi ha mischiato le carte nella partitella a campo ridotto conclusiva: Gondo è stato utilizzato sia da punta centrale che da esterno nel 4-3-3 completato da Gava, Janse, Meccariello, Monteleone, il ’97 – aggregato dalla ‘Primavera’ per fare il terzino sinistro dopo l’uscita di Gagliardini e l’indisponibilità di Vitale – Roscioli, Valjent, Palumbo, Tascone, Dugandžić e Battista. Dall’altro lato l’undici con Pisseri, Dianda, González, Masi, Lo Porto, Furlan, Zampa, Busellato, Belloni, Avenatti e Ceravolo. Differenziato per il capitano delle ‘Fere’.

Serie A nel mirino Idee chiare per Gondo sulla chance rossoverde: «Mi aspetto di migliorare, allenarmi bene e cercare di raggiungere il traguardo prefissato: tornare a Firenze e giocare in serie A, con i ‘grandi’. Sono nato per fare entrambi i ruoli – spiega sulla possibilità di giocare da punta centrale o da esterno -, perciò decidera il mister e darò il 100%».

Leonardo Taurino sarà di scena in Sardegna

Leonardo Taurino sarà di scena in Sardegna

Conoscenza Toscano Lungo colloquio conoscitivo con Toscano prima dell’avvio della seduta: «Prima di tutto – afferma Gondo parlando della caratteristica migliore – la mia velocità, poi sul resto c’è ancora da migliorare. Toscano è simpatico e mi ha chiesto subito cosa ho fatto nel settore giovanile e i ruoli dove ho giocato: sul campo poi mi ha fatto giocare in più posizioni d’attacco»

Sintonia ivoriana «Il gruppo mi ha accolto molto bene. Ho conosciuto meglio Salif – mette in evidenza Gondo – perché siamo entrambi ivoriani (naturalizzato burkinabé Dianda, ndr) e i giorni che sono stato qua li ho trascorsi con lui. Anche gli altri mi hanno fatto sentire bene sinceramente, bene così».

Cessioni in Sardegna Intanto inizia a sfoltirsi la rosa a disposizione di Domenico Toscano: due del folto gruppo degli ‘Under’ 20, Alex Gagliardini e Leonardo Taurino, sono stati ceduti alla Società Educazione Fisica Torres 1903 di Sassari, in Lega Pro, come comunicato dalla società sarda.

Gruppo ‘Under’: prime cessioni

Gruppo ‘Under’: prime cessioni

Perno romano Manuel Coppola, un inseguimento durato a lungo e che alla fine potrebbe premiare l’insistenza rossoverde. Dalla Sicilia assicurano infatti che sarà lui il nuovo perno del centrocampo di Toscano.

Garanzia d’esperienza 58 presenze in serie A (Genoa, Siena, Parma, Lecce, Cesena), 177 in serie B (Catania, Cesena, Empoli, Torino, Genoa, Salernitana) e tre promozioni nella massima serie. Un colpo che sposterebbe notevolmente il grado d’esperienza e fisicità del reparto mediano rossoverde, privo finora di quel giocatore in grado di fare da leader e chioccia ai compagni più giovani. In tal senso restano aperte le strade per Rigoni, Laner e Della Rocca, con l’opzione Paghera non approfondita a fondo.

Manuel Coppola (foto cataniacalcio.com)

Manuel Coppola (foto cataniacalcio.com)

La difesa Per quel che riguarda la difesa i profili utili sono quelli di Agostino Camigliano – avvantaggiato dal fatto di essere un mancino puro, oltre che un ‘Under’ – e Raffaele Pucino, con il cui agente – lo stesso di Busellato e Belloni, Giuffredi – la Ternana già aveva parlato e intavolato una trattativa in passato. Poi messa ‘in ghiaccio’ e, come afferma il procuratore, definitivamente in soffitta: «Acri ha optato per strade diverse e noi abbiamo scelto Lanciano». Destinazione Virtus dunque.

Il calendario Martedì le ‘Fere’ conosceranno l’avversario del debutto, in programma nel primo weekend di settembre: a Pescara si inizia alle 18, con la possibilità di poter seguire l’evento in diretta streaming sul sito ufficiale della società rossoverde. Per l’occasione saranno a Pescara il responsabile dell’area comunicazione Lorenzo Modestino, Guglielmo Acri e Biagio Meccariello – seduta mattutina e partenza -, in Abruzzo insieme agli ‘azzurri’ di B che hanno trionfato alle ‘Universiadi‘ in Corea del Sud.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli