Ternana, amichevole con sorpresa: Gondo

L’attacante ivoriano, che arriverà dalla Fiorentina, ha assistito allo scontro a ranghi contrapposti dei nuovi compagni

Condividi questo articolo su

Per ora si è accomodato in panchina, mentre quelli che saranno i suoi compagni di squadra davano vita alla partitella a ranghi contrapposti all’antistadio ‘Taddei’. Amichevole con sorpresa sabato pomeriggio all’antistadio: Cedric Gondo, si è presentato in campo al 25simo del primo tempo della partitella e si è accomodato al fianco di Guglielmo Acri, per assistere al lavoro dei rossoverdi.

Guglielmo Acri con Cedric Gondo al ‘Taddei’

Guglielmo Acri con Cedric Gondo al ‘Taddei’

La partita Nella gara da settanta minuti – primo tempo completo, poi stop al 25° della ripresa – a trionfare è stata la ‘Ternana A’ con risultato di 2-1: ad andare in rete sono stati Ceravolo, che ha battuto Mazzoni con un destro sul secondo palo dopo un dribbling su Monteleone, Russini (pallonetto dall’interno dell’area sugli sviluppi di un’incertezza) e Zampa, match-winner nel secondo tempo. Molto bene l’attaccante calabrese, ancora una volta tra i più in palla delle ‘Fere’, mentre in avvio di partita si è messo in mostra Ignazio Battista con un paio di conclusioni mancine pericolose. Ad evitare un passivo peggiore alla formazione ’B’ è stato Pisseri, autore di diversi interventi di rilievo nella ripresa. Nel finale, per guai muscolari, ha abbandonato il terreno di gioco Tascone.

DOMENICO TOSCANO E MASSIMILANO BUSELLATO NEL POST AMICHEVOLE, INTERVISTE

Fabio Ceravolo il miglior rossoverde

Fabio Ceravolo il miglior rossoverde

Fiducia Busellato L’ex Cittadella è stato impiegato da mezz’ala sinistra. Le sensazioni sono buone per il centrocampista veneto: «Mi sono integrato bene con i compagni, mancano ancora due settimane all’inizio del campionato ma sono fiducioso per la stagione: ho già capito abbastanza ciò che il mister vuole da me e ora c’è da continuare su questa strada. La squadra mi sembra già apposto e ovviamente con i nuovi innesti si potrebbe fare un salto di qualità. Ben vengano», conclude il giocatore di Bassano del Grappa.

Spirito giusto Contento dell’attuazione dei rossoverdi Domenico Toscano: «Volevamo fare 70 minuti per dare minuti a tutti: i ragazzi si sono impegnati e hanno fatto ciò che gli avevo chiesto, sono soddisfatto. Tutti hanno messo grande voglia, vedo lo spirito giusto nel gruppo. Su questo tasto batterò tanto».

L'amichevole in famiglia

L’amichevole in famiglia

Un giovane in ascesa Ignazio Battista ha di nuovo fatto intravedere buoni colpi, seppur sia stato sostituito al termine del primo tempo: «Abbiamo diverse giovani interessanti, ma Battista è il ragazzo che è cresciuto di più. Merita di allenarsi ancora con noi e sarà aggregato alla prima squadra».

Il passaggio tattico A Norcia lo aveva fatto intuire ed ora è tempo di iniziare a cambiare: «Penso che dalla prossima settimana lavoreremo sulla difesa a tre, anche perché è arrivato González e lui è un giocatore da quel tipo di schieramento tattico, vedremo che indicazioni avrò. Rispetto alla gara con il Bassano Virtus ci sono stati – continua Toscano parlando del mercato – passi in avanti, spero che il gruppo continui a crescere. La società e il direttore Acri stanno lavorando, vediamo le opportunità che si presenteranno per la mediana».

Un reparto affidabile L’innesto dell’ivoriano dà ulteriormente forza all’attacco: «Sicuramente – commenta Toscano in merito all’arrivo di Gondo e alla situazione dell’attacco – per caratteristiche e affidabilità il reparto offensivo è quello più assortito. Cercheremo di valorizzarlo al meglio, soprattutto Ceravolo: in questo stato sarebbe sprecato posizionarlo sull’esterno».

Avenatti in difficoltà contro l'aggressività’ di González

Avenatti in difficoltà contro l’aggressività’ di González

Forza fisica da immettere L’allenatore di Reggio Calabria individua con precisione la lacuna, al di là dell’aspetto numerico, del centrocampo rossoverde: «Strutturalmente siamo piccoli, avremmo bisogno per completare il reparto di un uomo da piazzare davanti alla difesa e una mezz’ala sinistra, di peso». Nel primo caso l’identikit perfetto è quello di Nicola Rigoni, l’obiettivo principe di Acri insieme – seppur in ribasso rispetto ai precedenti giorni – a Manuel Coppola.

In ripresa Il ‘linguaggio del corpo’ continua a non essere incoraggiante per Felipe Avenatti. Testa bassa, poco reattivo e quasi ‘isolato’ dal resto del gruppo. Toscano però intravede dei segnali di miglioramento: «Lo vedo più sereno. Certo, la situazione sarà chiara solo dopo il 31 agosto».

Colpo paraguaiano? Mentre ci vorrà ancora del tempo per mettere a disposizione di Toscano i due centrocampisti d’esperienza per colmare le lacune in mediana, ecco spuntare un nome nuovo per le ‘Fere’: secondo Gianluca Di Marzio, giornalista Sky, nel mirino di Acri è finito Richard Martín Lugo Martínez, 23enne paraguaiano svincolato dopo l’ultima stagione – 23 presenze, 11 da titolare – a Grosseto. Per l’ex Udinese anche un’esperienza in serie B tra le fila del Bari del duo Alberti-Zavettieri: nel campionato 2013/2014 20 gare (12 dal primo minuto), spesso da mezz’ala sinistra nel 4-3-3 pugliese. Martínez in Maremma, con allenatori Silva, Padalino e Stringara, è stato invece schierato più spesso nello stesso ruolo, ma in un 3-5-2. In seconda battuta è sceso in campo da trequartista o seconda punta.

Opzione Camigliano A mancare è anche un centrale difensivo mancino. E il giocatore di proprietà Udinese, nell’ultimo anno a Chiavari e Cittadella, potrebbe arrivare in rossoverde per sopperire a questa mancanza: «Non ci sono stati contatti – spiega l’agente del difensore classe ’94 Matteo Materazzi – per lui, ma la strada è percorribile. Con il direttore poi ho ottimi rapporti, magari mi chiamerà nei prossimi giorni per manifestarmi il suo interesse».

 

Ternana ‘A’ (4-3-3): Sala (30′ Gava); Dianda, González, Masi, Lo Porto; Furlan, Zampa, Busellato; Belloni, Ceravolo, Falletti.

Ternana ‘B’: (4-3-3): Mazzoni (30′ Pisseri); Janse, Meccariello, Monteleone, Gagliardini; Valjent, Palumbo, Tascone; Battista (46′ Salvemini), Avenatti, Russini.

Reti: 39′ Ceravolo, 59′ Zampa (TA); Russini (TB).

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli