Ternana-Entella 0-1, l’incubo ‘Liberati’ prosegue

I liguri passano con Sforzini. Giornata nera per i rossoverdi: infortunato Avenatti, espulsi Popescu e Fazio. Vitale fallisce un rigore al 92′

Condividi questo articolo su

di S.F.

Inspiegabile quanto reale. Una Ternana priva di intensità, qualità e ritmo perde la settima partita casalinga della stagione: è il turno della Virtus Entella a violare il ‘Liberati‘. E piove ancora sulle ‘Fere’, con l’infortunio di Avenatti e le espulsioni di Fazio e Popescu a chiudere una serata infausta per Attilio Tesser e la squadra. Con il minimo sforzo i liguri di Prina portano a casa l’intera posta in palio e riducono a tre punti il gap dai rossoverdi. Vitale fallisce il primo rigore dell’annata: nemmeno questo ‘miracolo’ – l’ultimo a favore risaliva all’aprile 2014 – è servito a ristabilire la parità.

Sforzini ha portato in vantaggio l'Entella

Sforzini ha portato in vantaggio l’Entella

Turnover forzato – out Eramo e Brignoli, Gavazzi non al meglio causa febbre e virus intestinale – per Tesser che, a sorpresa, torna al 4-3-1-2 inserendo Milinković dal primo minuto. Andrea Sala difende la porta rossoverde quattro mesi dopo la presenza a Carpi. Cinque le novità nell’undici titolare: Valjent, inizialmente titolare, ha provato nel riscaldamento: per lui stato influenzale e niente match. Meccariello rientra dalla squalifica, mentre sull’out destro Fazio sostituisce Janse. La novità nell’arco offensivo è rappresentata dal franco-serbo, Russo vince il ballottaggio su Palumbo. Spazio dunque al centrocampo a rombo, che Tesser non impiegava – 16 incontri – dalla sfida d’andata.

 

PARLA ATTILIO TESSER: L’INTERVISTA

Doccia fredda Ternana in avanti, Virtus Entella chiusa nella propria trequarti e pronta a ripartire. Il tema della partita è chiaro fin dalle prime battute e i liguri, dopo un colpo di testa innocuo di Masucci, passano alla prima occasione da rete: l’esterno – palla persa ingenuamente da Avenatti in mediana – mette al centro un assist perfetto per il colpo di testa vincente di Sforzini. Per Tesser di male in peggio: il centravanti uruguaiano, bloccato in tackle a inizio gara, è costretto a uscire per un problema al ginocchio, lo sostituisce Dugandžić al 27’. Per Paroni, estremo difensore dei liguri, un solo intervento su Ceravolo.

Movimento e confusione Sono i due balcanici a muoversi di più nella Ternana, senza tuttavia essere efficaci negli ultimi venti metri biancocelesti. Ai rossoverdi mancano tremendamente le incursioni di Gavazzi e la presenza fisica di Avenatti: il risultato è che le ‘Fere’ giungono alla conclusioni solo con tentativi dalla distanza di Viola, Milinković e Dugandžić. Ritmo e giropalla troppo lento per disorientare l’attenta difesa dei liguri, mai realmente testata nella prima frazione di gioco.

‘Fere’ senza spunti nel primo tempo

‘Fere’ senza spunti nel primo tempo

Fatica e tanta, per i rossoverdi nel costruire gioco nella ripresa. Tesser decide di operare rapidamente il secondo cambio e inserisce Gavazzi al posto di Milinković: pochi secondi e la partita si mette ancor più in salita per le ‘Fere’, sempre troppo lenti nella manovra di gioco. Chiffi prima non sanziona una trattenuta su Meccariello in area di rigore ligure, quindi mostra il secondo giallo a Fazio per un intervento su Mazzarani. Di male in peggio, con la Ternana schierata con un 3-4-1-1.

Incubo Chiffi La Ternana prova a posizionarsi stabilmente nella metà campo ospite, ma il discorso non cambia: nessun tiro, tanti appoggi sbagliati e porta biancoceleste – encomiabile Ceravolo nel cercare lo spunto personale – che non corre alcun pericolo, la Virtus Entella si accontenta di contenere senza nemmeno abbozzare una ripartenza. Sterile l’azione rossoverde, più incisiva quella di Chiffi: l’arbitro veneto estrae il giallo per Popescu in due circostanza nel giro di quattro minuti e le ‘Fere’ restano in nove uomini. Molto discutibile la seconda – intervento sulla sfera nei confronti di Volpe, poi contrastato dal romeno – decisione.

PARLA LUCA PRINA: L’INTERVISTA

Giornata nerissima Quando la gara sembra indirizzata verso la vittoria ligure una ‘luce’ si accende al ‘Liberati. Chiffi decreta infatti il primo rigore stagionale – dopo 36 partite in tutte le competizioni – alla Ternana per un tocco di mano di un giocatore della Virtus Entella in area. Sul dischetto si presenta Vitale che, però, si fa respingere il tiro dagli undici metri. La gara si chiude sullo 0-1 e l’incubo ‘Liberati’ continua.

Rigore fallito da Vitale

Rigore fallito da Vitale

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Sala; Fazio (C), Meccariello, Bastrini, Popescu; Russo, Viola, Crecco (59′ Vitale); Milinković (56′ Gavazzi); Ceravolo, Avenatti (27′ Dugandžić). A disposizione: Gava,  Ferronetti, Janse, Dianda, Palumbo, Valjent. Allenatore: Attilio Tesser.

Virtus Entella (4-3-3): Paroni; Iacoponi, Ligi, César, Belli; Staiti, Di Tacchio, Volpe (C) (79′ Troiano); Mazzarani (65′ Botta), Sforzini, Masucci (82′ Cutolo). A disposizione: Ayoub, Costa Ferreira, Lanini S., Battocchio, Rozzi, Lanini E.. Allenatore: Luca Prina.

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova (assistenti: Citro e Marinelli; Quarto ufficiale: La Penna di Roma1; Osservatore: Papini di Perugia).

Marcatori: 15′ Sforzini (VE).

Ammoniti: 41′ Fazio, 72′ Popescu (T); 34′ Sforzini, 83′ Di Tacchio (VE).

Espulsi: Fazio al 58′ e Popescu al 76′  (T) per doppia ammonizione.

Calci d’angolo: 7-2.

Recupero: 1; 5.

Note: Vitale (T) ha fallito un rigore al 92′.

Spettatori: 3.964 (1.695 abbonati)

 

29° giornata, risultati

Bari-Catania 1-1
Bologna-Latina 0-0
Brescia-Modena 0-1
Carpi-Avellino 2-0
Cittadella-Varese 3-0
Frosinone-Perugia 2-1
Pescara-Crotone 2-1
Spezia-Pro Vercelli 5-2
Trapani-Livorno 0-0
Vicenza-Virtus Lanciano 2-2

 

La cronaca, secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+4′ Cutolo spreca una buona occasione solo davanti a Sala.

90+2‘ Vitale si fa respingere il rigore.

90+1‘ Calcio di rigore per la Ternana: decisivo un tocco di mano in area della Virtus Entella.

88‘ Cutolo entra in area, ma poi perde tempo nel cercare il dribbling: sfuma un’ottima occasione per la Virtus Entella.

76‘ Secondo rosso per la Ternana: nuovo giallo per il romeno, molto dubbio. Il difensore interviene sulla palla nei confronti di Volpe, per poi scontrarsi con l’avversario. Per l’arbitro è sufficiente. ‘Fere’ in 9.

72′ Sforzini si gira ed elude l’intervento di Popescu: giallo per il romeno.

68′ Viola sbaglia un semplice appoggio a centrocampo: piovono fischi sul centrocampista calabrese che, come i compagni, non riesce ad aumentare qualità e intensità del gioco.

63′ La Virtus Entella lascia gestire la sfera alla Ternana, che però è tutt’altro che produttiva nella metà campo biancoceleste.

59‘ Tesser opera l’ultimo cambio e inserisce Vitale al posto di Crecco.

58‘ Espulso Fazio per doppia ammonizione: il secondo giallo per un intervento su Mazzarani.

58′ Proteste rossoverdi per un intervento in area dell’Entella su Meccariello non sanzionato.

56‘ Secondo cambio rossoverde: entra Gavazzi, fuori Milinković.

53′ Brivido Sala: il portiere attende troppo per il rinvio e rischia di farsi rubare palla da un avversario. Poi dribbling e rilancio a sventare il pericolo.

47′ Nessun cambio per i due tecnici.

46‘ Della Ternana il calcio d’avvio.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

42‘ Stop e destro improvviso di Milinković dalla distanza: buon tiro, ma fuori dallo specchio della porta.

41′ Fazio è il primo ammonito della Ternana per un intervento scorretto da dietro su Mazzarani. Il capitano rossoverde salterà la gara di Livorno per squalifica.

38‘ Tanto movimento per i due balcanici della Ternana, ma poco efficaci.

35‘ Tentativo dai trenta metri di Viola: specchio della porta centrato, Paroni blocca senza problemi.

34‘ Azione di sfondamento di Popescu, che vince due rimpalli di forza e crossa rasoterra nel mezzo: la difesa della Virtus Entella si salva.

33‘ Gran sinistro di Dugandžić dai venti metri: palla ben indirizzata, ma leggermente alta sopra la traversa.

30‘ Ceravolo, sugli sviluppi di un’azione confusionaria in area, arriva a calciare con il mancino in area: salva in scivolata un difensore biancoceleste.

27‘ Cambio forzato per Tesser: esce l’infortunato Avenatti, dentro Dugandžić.

21‘ Sugli sviluppi di un angolo Ceravolo si ritrova in posizione defilata all’interno dell’area: il destro della punta calabrese è però troppo largo, sfuma l’occasione.

15′ GOL! Colpo di testa vincente di Sforzini, abile a battere Sala sull’assist di Masucci dalla destra. Azione nata da una palla persa banalmente da Avenatti in zona mediana. L’uruguaiano zoppica dopo un tackle subito nei primi minuti di gioco.

13‘ Ceravolo, servito da Viola sull’out destro, si accentra e calcia con il mancino sul primo palo: facile la respinta di Paroni.

8‘ Avulso dal gioco Milinković nelle prime battute: il franco-serbo non trova spazi tra le linee di centrocampo e difesa biancoceleste.

4′ Colpo di testa di Masucci in area sul cross preciso di Volpe: Sala è sicuro nel bloccare la sfera.

2′ Rossoverdi aggressivi in partenza sui portatori di palla liguri. La tattica dei biancocelesti è chiara in avvio: contenere e ripartire in contropiede.

1‘ Calcio d’inizio per gli ospiti.

 

 

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli