Ternana-Foggia 2-2, davvero un peccato

I rossoverdi vanno avanti in due occasioni con Montalto e Carretta, ma vengono ripresi da Beretta e Mazzeo. E ora c’è il derby a Perugia

Condividi questo articolo su

di S.F.

Peccato, tanto. Perché il Foggia è in palla in questo periodo e ha rischiato di cadere fino a cinque minuti dalla conclusione: Montalto e Carretta fanno tremare i pugliesi, poi la beffa firmata Mazzeo – favorito da un abbaglio di Signorini – e la sofferenza finale. Sfuma per un niente la 3° vittoria di fila che, accoppiata con gli altri risultati, avrebbe dato un notevole slancio alle ‘Fere’ in ottica playout. E ora, domenica, c’è il ‘Derby dell’Umbria’: il pareggio servirà poco o niente. Un De Canio senza peli sulla lingua al termine nei confronti dell’arbitro Illuzzi di Molfetta, nel mirino del tecnico lucano per un’incerta – eufemismo – conduzione di gara.

GIGI DE CANIO SCATENATO SU ILLUZZI: «ARBITRO INADEGUATO» – VIDEO

Martin Valjent

Torna la difesa a tre De Canio, senza terzini titolari, punta sul 3-4-1-2 con Defendi e Statella esterni di centrocampo; Tremolada giostra alle spalle di Montalto (diffidato) e Carretta. Niente da fare per Ferretti, c’è invece Gasparetto. Negli ospiti tandem offensivo composto da Beretta e Mazzeo, largo a sinistra c’è l’ex Frosinone Kragl. I supporter dei ‘Satanelli’ in curva ovest sono 436, buona risposta – biglietti a 1 euro, oltre 7 mila spettatori – anche dal pubblico di fede ‘Fere’. Intanto, a distanza di qualche giorno, c’è la replica del questore di Novara Gaetano Todaro in merito alla lamentela dei tifosi della curva nord per il divieto di far entrare al ‘Piola’ lo striscione in ricordo di ‘Spik’: «Non era giunta – riporta La Stampa – alcuna richiesta, quindi non poteva essere rilasciata nessuna autorizzazione».

PERUGIA, PRIMA DEL DERBY CASALINGO VITTORIA A CARPI

Andrea Sala

Felino Sala su Kragl, movimenti in curva Foggia Ritmo elevato da ambedue le sponde nei primi minuti con un paio di ribaltamenti – uno per parte – in velocità che mettono in difficoltà le retroguardie. L’impatto rossoverde sul match è buono, ma la prima occasione da rete è per i pugliesi: straordinaria la parata d’istinto – il 24enne di Saronno vede la sfera alla fine – di Sala sul mancino di potenza di Kragl dai venticinque metri. Il tedesco ci riprova quattro minuti dopo un spunto personale all’interno dell’area: rientro sul destro e tiro centrale, l’estremo difensore della Ternana non si fa sorprendere. Meglio il Foggia in questa fase. Intanto dal quarto d’ora in poi i tifosi del Foggia – primo anello curva ovest – vanno via e ritirano striscioni e bandiere. E in curva nord coro «libertà per gli ultras». Dopo dieci minuti di silenzio e assenza, al 31′ i tifosi rossoneri rientrano.  Nel frattempo era stato lanciato un fumogeno sul terreno di gioco.

MERCATO 2017, COMPENSI A PROCURATORI 2017: 163 MILA EURO PER LA TERNANA. IL DOCUMENTO FIGC

Adriano Montalto è in diffida

Foggia in pressing, legno Carretta Sono i ‘Satanelli’ a fare la partita dal 20′ in avanti, pur senza creare particolari situazioni di disagio ai rossoverdi. La Ternana è guardinga e cerca di colpire in contropiede: l’unico tentativo di rilievo arriva dalla combinazione tra Statella – buon assist dalla sinistra – e Carretta, ma il colpo di testa del 20 ‘Fere’ non centra lo specchio della porta. Poi Guarna trema e per bene al 40′: azione centrale per linee centrali tra Tremolada, Signori e l’esterno ex Matera, conclusione di sinistra leggermente deviata da Camporese e sfera che si spegne sul palo. Match vivo come da pronostico ed è ancora lo scatenato Kragl a chiamare in causa Sala con una bordata respinta corner.

L’ANALISI DI GIOVANNI STROPPA – VIDEO

Killer Montalto, 18° marcatura Poi, quando tutto sembra andare verso lo 0-0 alla pausa, arriva l’accelerata improvvisa di Carretta (ammonito per simulazione nel contempo, episodio da rivedere) che spacca la difesa del Foggia: colpo di testa – male la difesa rossonera, fuorigioco a vuoto – a evitare l’uscita di Guarna, scatto sul fondo e passaggio al centro per la punta siciliana. Il numero 32 rossoverde infila senza difficoltà per l’1-0 Ternana. Si va al riposo.

IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI MIRIMAO, GALLERY

Si riprende senza cambi, gelo Beretta In avvio di ripresa subito uno sprint di Carretta, aiutato da uno stop impreciso di Tonucci: i rossoverdi guadagnano il corner dopo la respinta di Camporese. L’undici di Stroppa trova però il pareggio al primo affondo utile, approfittando di una disattenzione dei centrali rossoverde: Beretta prende palla, sfonda in verticale e, solo davanti a Sala, piazza bene la sfera con il destro. La Ternana reagisce e prova a colpire Guarna con un assolo di Statella: l’ex Cosenza taglia per vie orizzontali e scarica un destro che si spegne di poco sopra la traversa.

I soliti tre, è 2-1 Pressing Foggia, ma quando a farlo è la Ternana escono fatti concreti. Ed arriva il 2-1 grazie al trio Montalto, Tremolada, Carretta, coadiuvati da Signori: quest’ultimo recupera palla e lancia l’azione rossoverde, transizione a Montalto, il trequartista serve con uno splendido filtrante in diagonale il brevilineo pugliese che, in velocità, supera Guarna con una sorta di ‘scavetto’. L’attaccante siciliano quindi esce dal campo – standing ovation per lui – per far posto a Piovaccari. Intanto Tremolada si prende il giallo – entra in diffida – per proteste. Evitabile. A un quarto d’ora dalla fine De Canio opta per l’ingresso di Varone in luogo di Signori. Più freschezza e prestanza fisica.

Il pareggio beffa Al’85’ c’è all’improvviso il pareggio degli ospiti, favoriti – dubbia posizione di Mazzeo – da un intervento a vuoto di Signorini (fino a quel momento puntuale negli interventi, seppur coinvolto nella disattenzione generale su Beretta): il numero 19 del Foggia stoppa, prende la mira e con il mancino a giro beffa Sala dall’interno dell’area. Davvero un peccato. Viene annullato invece poco dopo un gol di Carretta. Nei minuti di recupero – c’è l’ingresso di Ferretti per Tremolada – non accade granché, se non una strana decisione di Illuzzi: gioco fermato con ‘Fere’ in attacco per dei crampi a un difensore del Foggia. Curioso. E per la Ternana sfuma una grande opportunità di avvicinare la zona playout.

 

Tabellino

Ternana U. (3-4-1-2): Sala; Valjent, Gasparetto, Signorini; Defendi (c), Paolucci, Signori (75′ Varone), Statella; Tremolada (90′ Ferretti); Carretta, Montalto (67′ Piovaccari). A disposizione: Plizzari, Bleve, Rigione, Zanon, Angiulli, Bordin, Statella, Repossi, Finotto. Allenatore: Luigi De Canio

Foggia (3-5-2): Guarna; Tonucci, Camporese, Calabresi; Zambelli (82′ Floriano), Agnelli (c, 64′ Deli), Greco, Agazzi, Kragl; Mazzeo, Beretta (77′ Nicastro). A disposizione: Noppert, Loiacono, Figliomeni, Rubin, Martinelli, Celli, Deli, Ramé, Scaglia, Fedato. Allenatore: Giovanni Stroppa

Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (assistenti Grossi e Tardino; quarto ufficiale Marco Acanfora di Castellamare di Stabia).

Marcatori: 45′ Montalto, 62′ Carretta (TU); 49′ Beretta, 85′ Mazzeo (F)

Ammoniti: 42′ Carretta, 71′ Tremolada (TU); 64′ Calabresi , 68′ Camporese, 79′ Tonucci (F)

Calci d’angolo: 4-5

Recupero: 1; 5

Spettatori: 7.301 (paganti 5.466)

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90‘ Fuori Tremolada, entra Ferretti.

88′ Annullato per fuorigioco un gol a Carretta.

85′ GOL! Il Foggia pareggia con Mazzeo che, con il mancino a giro, beffa Sala: palla sul palo e in rete. Intervento mancato di Signorini al centro.

75‘ Dentro Varone, esce Signori.

73′ Tiro di Tremolada ben controllato da Guarna.

71′ Giallo per Tremolada causa proteste.

69′ Schema rossoverde da punizione e tiro di Statella: palla fuori di poco. Ternana scatenata.

67‘ Fuori Montalto, entra Piovaccari.

62′ GOL! Ternana avanti. Montalto recupera palla nella trequarti rossonera, palla a Tremolada che, con uno splendido filtrante, lancia in area Carretta. Tocco sotto del numero 20 ed è 2-1.

56‘ Foggia più pimpante e Fere senza troppe risposte al pressing alto dei rossoneri.

53‘ Statella prende palla, si accentra e scarica il destro: palla alta sopra la traversa.

49′ GOL! Pareggio del Foggia con un’azione centrale: il tentativo è finalizzato da Beretta, abile a piazzare con il destro solo davanti a Sala.

46‘ Inizia la Ternana.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

45′ GOL! Ternana in vantaggio: Carretta evita in velocità l’uscita di Guarna con un colpo di testa e, giunto sul fondo, serve un comodo pallone per Montalto. Tocco senza portiere e rete.

42‘ Giallo per simulazione nei confronti di Carretta.

40′ Ancora Sala bravo su Kragl, alla conclusione di potenza.

39′ Palo di Carretta su azione di contropiede: bel servizio di Signori in profondità e mancino del 20 leggermente deviato. Guarna è salvato dal legno.

37′ Cross di Statella e stacco aereo di Statella, la palla sfila sul fondo.

34′ Punizione di Agnelli respinta dalla barriera (Statella).

30′ Rientrano i tifosi del Foggia.

25‘ Pressione del Foggia, Ternana ora in difficoltà.

18′ Strani movimenti nella curva del Foggia: via gli striscioni e le bandiere. I supporter escono.

16′ Ancora l’ex Frosinone vicino al gol: azione personale su servizio di Mazzeo e destro dall’interno dell’area, Sala non si fa sorprendere.

12‘ Super intervento di Sala su un gran mancino di Kragl dalla distanza: parata d’istinto, palla in angolo.

8′ Mancano le occasioni, un paio di calci d’angolo e nulla più.

3′ Ritmi alti in avvio e spunti in velocità da un lato e dall’altro. Bell’avvio sul piano dinamico.

1′ Palla al Foggia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli