Ternana, Monteleone è ‘Fera’. Testa al Crotone

Arriva in prestito con diritto di riscatto e contro riscatto: «Felice dell’accoglienza». ‘Fere’ a caccia del Milan a Crotone

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tutti a Crotone per conquistare il teatro ‘Meazza’ – preferibilmente – o un derby di ‘Tim Cup’, che come sfida male non è. E in attesa dei colpi di mercato ‘d’esperienza’ invocati da Domenico Toscano, in città sono rimasti cinque rossoverdi: Jens Janse, Niccolò Belloni, Leonardo Taurino, Francesco Salvemini e Davide Monteleone, l’ultimo ad essere ufficializzato dalla società di via Aleardi. Solo palestra per l’olandese – ancora sotto antibiotici, da lunedì tornerà a pieno regime -, ripetute e corsa leggera l’ex Pro Vercelli, intenzionato a crescere ulteriormente dopo la buona stagione in Piemonte.

Janse da lunedì in gruppo

Janse da lunedì in gruppo

Gol e concretezza In prestito dall’Inter, Belloni viene dall’esperienza di Vercelli: 35 presenze – 17 da titolare – con due reti e un assist. In precedenza prima stagione da professionista a Modena, ora l’anno della consacrazione nei suoi piani: «M’aspetto di ripetere le presenze fatte lo scorso anno a Vercelli. Magari dando di più sotto l’aspetto della concretezza: l’obiettivo è fare qualche gol in più e mettermi in mostra».

GUARDA L’INTERVISTA A NICCOLÒ BELLONI

Brave persone Già un paio di allenamento con il gruppo, seppur solamente per il riscaldamento. Al momento le ‘Fere’ hanno una delle età medie più basse del campionato e Belloni, classe ’94 e inseribile nella lista ‘Under’, non può che trovarsi bene: «La squadra mi sembra formata da un gruppo di brave persone: mi sono ambientato subito, facendomi sentire a mio agio. I primi allenamenti li ho fatti a parte essendo arrivato da poco: mi sto trovando benissimo in questo contesto».

Davide Monteleoni e Niccolò Belloni

Davide Monteleone e Niccolò Belloni

La preferenza Quasi esclusivamente impiegato a sinistra nel 4-3-3 di Scazzola, per scattare fino alla linea di fondo e cercare l’assist. Belloni spiega però che preferirebbe un altro tipo di utilizzo: «Mi piace giocare a destra in attacco, perché essendo mancino mi piace rientrare sul piede forte. Però a Vercelli ho giocato con continuità sulla fascia sinistra, mi trovo bene in entrambe le parti. Dovessi scegliere però preferisco l’altra corsia».

L’ambiente rossoverde Belloni chiude con una considerazione su ciò che si aspetta dalla piazza: «A Modena qualche pressione c’è, ora a Terni non so come sia la situazione. Vercelli invece è una città piccola e la ‘spinta’ della piazza è ridotta: mi hanno detto che qui ci sono un po’ di pressioni, però ritengo che se il calciatore e la squadra danno il 100% non gli si possa rimproverare nulla».

Colonna rosanero 20 anni da compiere a settembre, Monteleone alla Ternana vivrà la sua prima esperienza da professionista – ritiro con la squadra di Iachini, ma senza esordire – dopo gli ottimi riscontri nelle giovanili della formazione siciliana. Tra il 2011 e il 2012, con Devis Mangia alla guida della ‘Primavera’ palermitana, il salto di qualità e la definitiva consacrazione come una delle colonne portanti del settore giovanile rosanero. Monteleone ritroverà a Terni diversi giocatori – ora compagni – affrontati nell’1-0 con il quale il Palermo sconfisse i rossoverdi nel girone C del campionato ‘Primavera’. Due delle tre convocazioni – «forse non è stato un caso», ci scherza Monteleone – in prima squadra (stagione 2013/2014) sono arrivate proprio contro le ‘Fere’. Per Monteleone anche molte chiamate nelle selezioni ‘Under’ 19 e 18 guidate da Alessandro Pane, Luigi Di Biagio e Alberigo Evani: spicca la partecipazione ai ‘Giochi del Mediterraneo’ del 2013.

GUARDA L’INTERVISTA A DAVIDE MONTELEONE

Davide Monteleoni

Davide Monteleone

Azzurro da riconquistare Bene nel settore giovanile, ora per Monteleone serve la conferma in una squadra professionistia: «Non vedo l’ora di cominciare e darò sicuramente il massimo, a cominciare dagli allenamenti. La svolta – spiega il 19enne siciliano – è arrivata con mister Mangia: mi ha chiamato in ritiro quando ero ancora negli allievi, andò bene. Poi le convocazioni della nazionale, con la Ternana mi metto in gioco per riconquistare l’azzurro. Spero di poter far bene».

Difensore polivalente Un ‘jolly’ per Toscano: «Ho giocato da centrale sia a quattro che nella difesa a tre: con Iachini mi sono allenato spesso da centro-destro o centro-sinistro, posso fare quel ruolo».

Ternana, Terni e Toscano «I compagni li ho – il commento del difensore sul gruppo – visti giovedì e mi hanno accolto subito benissimo, di questo sono molto felice. Darò il massimo anche per i tifosi e mi auguro che mi accolgano nel migliore dei modi. Il mister – conclude Monteleone su Toscano – l’ho conosciuto ieri in albergo: spero che mi possa aiutare a crescere».

Massimiliano Busellato (ascittadella.it)

Massimiliano Busellato (ascittadella.it)

Crotone e mercato Venerdì sera allo ‘Scida’ – fischio d’avvio alle 20.45 – intanto possibile debutto di Massimiliano Busellato, inserito a sorpresa nell’elenco dei 21 convocati del tecnico calabrese. E mentre Acri insegue Cedric Gondo, ex ‘Primavera’ ivoriano della Fiorentina, dalla prossima settimana dovrebbero – almeno in parte, per la gioia di Toscano – arrivare i ‘pezzi forti’ del mercato: sul taccuino del direttore sportivo temporaneo dei rossoverdi ci sono ancora Coppola e Rigoni, mentre risulta più complicata la pista che porta a Porcari del Carpi. Nelle idee di Acri sarebbero inoltre finiti il 27enne Francesco Della Rocca del Palermo e Fabrizio Paghera della Virtus Lanciano. Capitolo portieri: uscito dalla lista Pomini, in pole restano Mazzoni e Frison.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli