Ternana-Pisa, caccia alla data

Via Aleardi: «Ricorso ammissibile, ma stiamo cercando con la Lega una data accettabile». Sabato Frattini aveva respinto l’istanza di sospensione cautelare

Condividi questo articolo su

di S.F.

Giocare entro lunedì 29, male che vada. Ecco cosa voleva la Ternana: nella tarda serata di venerdì è stato depositato il ricorso di via Aleardi contro il presidente della Lnpb Andrea Abodi, la Figc e il Pisa per l’annullamento della delibera del numero 1 della Lega. Semaforo rosso per ora: «Il Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport, Franco Frattini, ha assunto un decreto – il comunicato apparso sul portale del Coni – con il quale ha respinto l’istanza di sospensione cautelare inaudita altera parte richiesta dalla società Ternana Calcio avverso l’impugnata delibera del Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B. Ciò non ritenendo sussistenti, allo stato degli atti, le esigenze cautelari invocate ai fini della assunzione del suddetto, richiesto provvedimento di sospensione. Il ricorso in oggetto è stato contestualmente assegnato alla prima sezione del Collegio di Garanzia». Si va avanti dunque con il passaggio alla sezione – dieci i componenti – presieduta da Mario Sanino, 78enne avvocato romano. Sul campo, sabato pomeriggio, test a ranghi contrapposti al ‘Liberati’, con tanto di supporto della curva nord e cori contro Andrea Abodi e la Lega.

LA PROTESTA DEI TIFOSI DURANTE L’AMICHEVOLE DI SABATO POMERIGGIO – IL VIDEO

Lo striscione posizionato dalla curva nord

Lo striscione posizionato dalla curva nord

Ricorso ammissibile, caccia alla data Domenica mattina la Ternana ha aggiornato la propria posizione: «La Ternana Calcio comunica che il ricorso presentato al collegio di garanzia dello sport è stato ritenuto ammissibile ma, non ravvisando il collegio le esigenze cautelari invocate ai fini dell’assunzione del richiesto provvedimento di sospensione, con provvedimento del presidente Frattini ha assegnato la controversia alla prima sezione per la trattazione nel merito. La Ternana Calcio, nello spirito di collaborazione e lealtà che la contraddistingue, sta comunque cercando insieme alla Lega di cui fa parte di individuare una data accettabile per il recupero della gara contro il Pisa». Insomma, entro lunedì sera non si gioca. La posizione dei toscani resta comunque in bilico e non solo per la sfida ai rossoverdi.

Il ricorso rossoverde «Il Collegio di Garanzia dello sport – aveva comunicato in precedenza l’organo di giustizia sportiva di ultimo grado – ha ricevuto un ricorso presentato dalla società Ternana Calcio S.p.A. contro la Lega Nazionale Professionisti Serie B e nei confronti della FIGC e della società AC Pisa 1909 S.r.l. per l’annullamento della delibera del Presidente della LNP Serie B, pubblicata sul C.U. n. 11 del 26 agosto 2016, con la quale è stato disposto, a norma dell’articolo 28.2 dello Statuto della LNP Serie B, il rinvio d’ufficio della gara Ternana-Pisa, valevole per la prima giornata del campionato di serie B, stagione sportiva 2016-2017 (ed in programma oggi, 27 agosto 2016, alle ore 20.30), a data da destinarsi».

L'amichevole di sabato pomeriggio

L’amichevole di sabato pomeriggio

Quando giocare «La società ricorrente – prosegue la nota – chiede al Presidente del Collegio di Garanzia di sospendere con proprio decreto, in via cautelare ed inaudita altera parte, il provvedimento impugnato e di far disputare regolarmente la suddetta gara, in programma oggi, 27 agosto, alle ore 20.30; in subordine, di ordinare, con decreto, la disputa della gara Ternana-Pisa nei giorni di domenica 28 agosto 2016 o lunedì 29 agosto 2016. Nel merito, la società ricorrente chiede di annullare il provvedimento impugnato».

L’amichevole e i tifosi Sul campo invece i rossoverdi sono stati impegnati sabato pomeriggio nell’ultima seduta prima dei due giorni di riposo concessi dal tecnico calabrese: amichevole ‘in famiglia’ (60 minuti complessivi con due pause di mezzo) conclusa sul 2-0 per la formazione – in gran parte – titolare con le marcature di Avenatti e Germoni. Durante il primo tempo una cinquantina di tifosi della curva nord hanno (l’iniziativa era stata annunciata nelle ore precedenti) incitato la squadra, oltre a manifestare il proprio disprezzo per la decisione di Andrea Abodi.

Carbone tiene a rapporto Lo Porto, Zampa, Palombi, Battista e Dugandžić

Carbone tiene a rapporto Lo Porto, Zampa, Palombi, Battista e Dugandžić

Il chiarimento In avvio situazione particolare al centro del campo che ha visto protagonista l’allenatore di Bagnara Calabra: circa dieci minuti – il linguaggio del corpo del calabrese non indicavano di certo complimenti – di ‘richiamo’ nei confronti di Zampa, Lo Porto, Dugandžić, Battista e Palombi. Tre dei cinque sono in partenza: il centrocampista di scuola Lazio ha di fatto salutato il gruppo e, salvo dietrofront della società, cercherà di accasarsi altrove già dall’inizio della prossima settimana. L’ex Trapani e il terzino ex Perugia – lungo riscaldamento – sono gli unici a non essere entrati sul terreno di gioco. Gara completa per Contini e Germoni, quest’ultimo in rete nel finale. Nota sui portieri: Carbone ha puntato su Di Gennaro, con Mazzoni schierato nella squadra ‘B’: il livornese – a riportarlo è il portale alfredopedulla.com – potrebbe far rientro tra gli amaranto. L’ex Pro Sesto non era apparso così sicuro sulla permanenza del portiere.

Felipe Avenatti e Matteo Contini durante l'amichevole

Felipe Avenatti e Matteo Contini durante l’amichevole

L’infortunio e i nazionali Sabato sfortunato per Marino Defendi, uscito alla mezz’ora del primo tempo a causa – infortunio ‘autonomo’ – di un dolore costale cartilagineo. Sarà valutato dallo staff medico nelle prossime ore. Carbone a Cittadella dovrà fare a meno con certezza di Martin Valjent, convocato da Pavel Hapal per l’impegno della Slovacchia ‘Under’ 21 contro Cipro, lunedì 5 settembre a Larnaca. Torneranno invece venerdì 2 settembre Della Giovanna (problema all’adduttore, sarà valutato a Roma, probabile il forfait), Sernicola e La Gumina: tutti chiamati dal commissario tecnico dell’Under’ 20 Alberico Evani per la prima giornata (giovedì 1° settembre) del ‘Quattro Nazioni’, a Lubecca contro la Germania.

Nel debutto in campionato il Cittadella – avversario delle ‘Fere’ domenica in Veneto – ha vinto a sorpresa al ‘San Nicola’ di Bari (1-2) con le marcature di Pascali e Litteri.

 

TERNANA ‘A’-TERNANA ‘B’ 2-0

Ternana ‘A’: Di Gennaro; Valjent, Masi, Meccariello; Zanon, Coppola, Bačinovič, Defendi (Palumbo), Di Noia; Falletti, Avenatti. S.t.: Piacenti; Valjent, Masi, Meccariello; Zanon, Petriccione, Coppola, Di Noia, Germoni; Falletti, Avenatti (La Gumina).

Ternana ‘B’: Mazzoni; Cason, Contini, Flavioni; Sernicola, Tascone, Petriccione, Palumbo (Battista); Surraco, La Gumina. S.t.: Gava; Cason, Contini, Flavioni; Palombi, Battista, Bačinovič, Palumbo, Sernicola; La Gumina (Avenatti), Dugandžić.

Reti: 32′ Avenatti, 58′ Germoni.

N.E.: Della Giovanna, Zampa, Lo Porto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli