Ternana – Spal 2-1, capolista al tappeto

Terni, i rossoverdi affondano gli estensi: straordinaria doppietta di Pettinari, dopo il gol beffa di Antenucci. Assicurati quantomeno i playout. Festa promozione per gli ospiti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Uno spettacolo di primo tempo a livello di concentrazione – un unico errore, di Ledesma, protagonista anche nel recupero –, aggressività e incisività. Spal alle corde, in vantaggio su un abbaglio rossoverde e poi travolta dalla reazione delle ‘Fere’: l’impresa è servita grazie alla prestazione di Stefano Pettinari, autore della doppietta che ribalta il momentaneo 0-1 firmato dall’ex Antenucci e che condanna alla sconfitta per 2-1 la formazione di Semplici. La Ternana si assicura quantomeno i playout raggiungendo quota 46 e ad Ascoli, giovedì, si giocherà la chance di mantenere la categoria senza passare dallo spareggio. Show offerto davanti a 9 mila e 939 spettatori: è il terzo dato più alto dal ritorno in B, preceduto solo dai derby del 2014-2015 e 2015-2016. I biancoazzurri volano in serie A per via del ko del Frosinone a Benevento ‘siglato’ in extremis da Fabio Ceravolo.

PARLA FABIO LIVERANI: «SQUADRA SONTUOSA NEL PRIMO TEMPO»

L’ingresso in campo

Le scelte di Liverani, fuori Avenatti Petriccione out, il romano sceglie Coppola – viste anche le condizioni di Defendi – per sostituirlo in mediana. Linea difensiva confermata in blocco, davanti fiducia a Pettinari – Avenatti perde il ballottaggio – per dare supporto a Palombi e Falletti. Nei biancoazzurri c’è Floccari accanto all’ex Antenucci in avanti, Schiattarella stringe i denti – non al meglio – e scende in campo dal primo minuto. Curva ovest (terzo anello non disponibile) praticamente sold-out con 1900 supporter emiliani al seguito di Arini e compagni. Sponda ‘Fere’ doppia coreografia alla curva nord e alla est-Viciani.

SPAL PROMOSSA IN SERIE A, PARLA LEONARDO SEMPLICI: «UOMINI PRIMA DI CALCIATORI» – VIDEO

I 1900 tifosi estensi in curva ovest

Super avvio, colpo Antenucci I dieci minuti iniziali della sfida sono di fatto tutti di marchio rossoverde. Straordinario l’impeto iniziale di Falletti e compagni: in rapida sequenza arrivano occasioni su occasioni, con Meret costretto a un intervento dietro l’altro per evitare l’immediato – ci provano Ledesma, il 10 uruguaiano su punizione e soprattutto Di Noia, il cui tentativo è respinto sulla linea da Vicari – svantaggio. Poi l’errore tecnico che non ti aspetti da Ledesma che, al 12′, regala un assist ad Antenucci – sfera intercettata al momento del passaggio – per lo 0-1 che gela il ‘Liberati’: l’ex ‘Fera’ non perdona solo davanti ad Aresti.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Stefano Pettinari per l’1-1 rossoverde

L’asse che funziona Pettinari per Falletti a Vicenza. Scambio di favori al cospetto della Spal e pareggio Ternana al 18′: la difesa biancoazzurra si perde il 10 – incursione sul centro sinistra emiliano – in area, passaggio al centro per l’ex Crotone e facile realizzazione a porta sguarnita. I rossoverdi sono più in partita di testa e di fisico, l’undici di Semplici non riesce a gestire bene la sfera e continua ad andare in costante affanno: ancora una volta è il 24enne sudamericano ad impegnare Meret. Alla mezz’ora Manganiello – ritmi molto elevati, alla pari della temperatura – concede una sorta di time-out tecnico per far dissetare i giocatori.

La coreografia alla nord

Ribaltato il punteggio, Pettinari on fire Ternana scatenata e al 33′ la Spal affonda ancora, questa volta su azione di calcio d’angolo: il pallone di Ledesma è con il contagiri per Pettinari che, al centro dell’area, colpisce con il giusto timing di testa per il gol che vale il 2-1. Per l’attaccante laziale prima doppietta dal maggio 2015 (Avellino-Pescara 3-2), giunta nella giornata ideale. Si va al riposo sul 2-1 dopo una nuova conclusione del numero 34, con una girata improvvisa ben parata dall’estremo difensore ospite.

Botta Palombi in avvio di ripresa. Il laziale è il più attivo nei primi minuti e in due circostanze mette i brividi a Meret: il giovane portiere è bravo a respingere con i pugni, poi nel secondo tentativo manca la mira. Al quarto d’ora Liverani – nel contempo in curva nord c’è un malore a causa del caldo, ma nulla di grave – opera il cambio numero uno del match: esce tra gli applausi Pettinari, al suo posto entra Avenatti.

Mirco Antenucci sotto la ovest al termine del match

Applausi per Contini, schermo Valjent L’ex Parma e Napoli è costretto a lasciare il terreno di gioco a causa dei crampi e il pubblico gli concede una pioggia di applausi per la performance offerta: al suo posto entra Rossi, in una fase del match dove è la Spal – giocoforza – a cercare di forzare la situazione. Tanta stanchezza da una parte e dall’altra, Liverani decide allora di schermare la squadra con l’inserimento di Valjent in luogo di Falletti: lo slovacco si piazza accanto a Ledesma, per la Ternana c’è una sorta di 4-1-3-2 con Coppola e Di Noia larghi.

L’assalto finale non produce effetti positivi per la Spal, perché Floccari e Antenucci non hanno buona mira: respinto da Diakité il primo tentativo, out il secondo. Poi è Ledesma – forti proteste Spal per un presunto tocco di mano dell’argentino – a salvare la vittoria su una botta di potenza di Finotto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Alla fine è festa per tutti, definitiva per gli spallini. Testa al ‘Del Duca’ per la Ternana.

Alberto Roscioli in gol contro la Roma

La ‘Primavera’ conclude bene Stagione finita per i ragazzi di Sebastiano Siviglia, impegnati in contemporanea allo ‘Strinati’ contro la Roma di Alberto De Rossi: i rossoverdi riacciuffano la squadra giallorosso nel quarto minuto di recupero della ripresa grazie al capitano Roscioli. In precedenza era stato Anočić a portare in vantaggio gli ospiti; per il tecnico calabrese una grande conclusione di torneo e 25 punti in graduatoria, che valgono il 10° posto. Sandu e Vittori i migliori marcatori con 5 realizzazioni a testa.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Meccariello, Diakité, Contini (76′ Rossi); Coppola, Ledesma (c), Di Noia; Falletti (83′ Valjent); Palombi, Pettinari (60′ Avenatti). A disposizione: Di Gennaro, Masi, Di Livio, Acquafresca, Monachello, La Gumina. Allenatore: Fabio Liverani

Spal (3-5-2): Meret; Bonifazi, Vicari, Cremonesi; Lazzari, Mora (c, 72′ Zigoni), Arini, Schiattarella (81′ Finotto), Costa (68′ Schiavon); Antenucci, Floccari. A disposizione: Marchegiani, Gasparetto, Ghiglione, Giani, Castagnetti, Del Grosso. Allenatore: Leonardo Semplici

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo (assistenti D’Apice e Margani; quarto ufficiale Giacomo Camplone di Pescara).

Marcatori: 18′, 33′ Pettinari (T); 12′ Antenucci (S)

Ammoniti: 58′ Di Noia (T); 88′ Schiavon (S)

Calci d’angolo: 8-5

Recupero: 1; 5

Spettatori: 9.939 (paganti 8.452, abbonati 1.487)

 

Minuto per minuto, secondo tempo

90+5′ Finisce il match.

90+1′ Ledesma salva sulla linea un tentativo di Finotto, proteste Spal per un presunto tocco di mano.

89′ Ci prova Antenucci dalla distanza, nulla di fatto.

88‘ Diakité respinge un tentativo di Floccari.

83′ Fuori Falletti, Liverani concede spazio a Valjent.

76‘ Nella Ternana entra Rossi al posto di Contini, out per crampi.

72‘ Nella Spal entra Zigoni al posto di Mora, Semplici si gioca il tutto per tutto.

67‘ Fase del match bloccata, la Spal non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Aresti.

63′ Falletti si accentra e scarica il destro dai sedici metri: palla fuori misura.

60′ Fuori Pettinari, entra Avenatti.

59′ Giallo per Di Noia.

56′ Ci riprova ancora il laziale in diagonale, manca la mira.

56′ Azione personale di Palombi in area: dribbling e destro di potenza, respinge con i pugni Meret.

51‘ Movimento in curva nord, con gli operatori della croce rossa al primo anello.

48‘ Ternana guardinga e pericolosa con un’incursione di Coppola bloccata da Meret.

46′ Inizia la Ternana.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

43′ Girata improvvisa di Pettinari dal limite dell’area: tiro non pericoloso, Meret blocca senza problemi.

40′ La Ternana ora cerca di gestire il possesso, con difesa molto accorta.

36‘ Colpo di testa di Meccariello sull’ennesimo angolo rossoverde: palla alta.

33′ GOL! La Ternana ribalta il punteggio con Pettinari: colpo di testa su un angolo di Ledesma dalla sinistra e niente da fare per Meret.

30‘ Una sorta di time-out per dissetarsi concesso da Manganiello.

25‘ Ternana in controllo, Spal in costante difficoltà nell’uscire palla la piede dalla propria area.

21′ Tiro di Falletti ben controllato da Meret.

18′ GOL! La Ternana reagisce e trova il meritato pareggio sull’asse Falletti-Pettinari: la difesa estense si perde l’uruguaiano sul lato sinistro, incursione in area e assist prezioso per il romano. Che a porta sguarnita non sbaglia.

12′ GOL! A sorpresa passa in vantaggio la Spal grazie a un clamoroso errore di Ledesma in uscita dalla difesa: mancato controllo durante un tentativo di passaggio, palla per Antenucci e diagonale comodo a battere Aresti per il 7 della Spal.

11′ Ci prova ancora il francese e sempre su sviluppi di angolo: ancora una volta il difensore non riesce a centrare la porta.

9‘ Angolo di Ledesma e colpo di testa di Diakité: palla alta. Grande avvio della Ternana, Spal in difficoltà.

9′ Calcio piazzato di Falletti dai venti metri: super Meret, intervento e calcio d’angolo rossoverde, il terzo.

6′ Cross di Falletti e tentativo di Di Noia sul palo lontano: salva sulla linea un Vicari con la testa, poi palla sulla traversa.

5‘ Ci prova Floccari con il mancino: il tiro è troppo ‘schiacciato’ e debole, blocca Aresti.

2′ Tiro di Ledesma dalla distanza dopo un’azione offensiva di Pettinari, fermato da Meret. Buon avvio Ternana.

1‘ Palla alla Spal

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli