Terni, al via un corso di Protezione civile

Ad organizzarlo è il gruppo ‘CIvitas Interamna’. Dodici lezioni da due ore ciascuna poi il test finale al centro regionale di Foligno

Condividi questo articolo su

Il gruppo comunale volontari di Protezione civile ‘Civitas Interamna’ di Terni organizza un corso di formazione base di Protezione civile gratuito ed aperto a tutti i cittadini aspiranti volontari di età superiore ai 18 anni. Il corso avrà inizio il prossimo 3 marzo e sarà articolato in dodici lezioni di due ore ciascuna, dalle ore 21 alle 23, che avranno luogo il martedì ed il venerdì a Terni presso l’auditorium Gazzoli e presso la sede del gruppo in va Puglie 33 (ex sede circoscrizione). È prevista inoltre un’esercitazione pratica.

Tematiche

Al termine del corso gli aspiranti volontari dovranno sostenere il test finale a Foligno presso il Centro funzionale regionale di Protezione civile. Durante le lezioni saranno trattati argomenti inerenti il sistema nazionale di Protezione civile, il rischio sismico ed idrogeologico, la prevenzione incendi, la diffusione della cultura di protezione civile, il ruolo del volontario, le trasmissioni in emergenza, la comunicazione e la psicologia in emergenza ed il primo soccorso.

Contenuti e iscrizioni

L’esercitazione permetterà ai partecipanti di acquisire, mettendole in pratica, le basi delle attività di protezione civile, come il montaggio delle tende, l’uso dei Dpi e della cartografia ed approcciare con le comunicazioni radio in fase di emergenza. Per le modalità di iscrizione o per qualsiasi altra informazione è possibile contattare i numeri telefonici 0744.549821 o 366.6873595, inoltre dal sito www.comune.terni.it/gruppo-volontari sarà possibile consultare e scaricare la modulistica necessaria per la partecipazione al corso.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli