Terni, Briccialdi: «Valore condiviso»

Vincenzo Bisconti, presidente dell’Istituto musicale: «Ringrazio la fondazione Carit e la seconda commissione consiliare del Comune per il loro impegno»

Condividi questo articolo su

di Vincenzo Bisconti
Presidente Istituto musicale Briccialdi di Terni

La nuova convenzione triennale con l’Istituto Briccialdi riapre le prospettive di un accordo cittadino partecipato dalle più importanti istituzioni del territorio per assicurare alla città la continuità della principale istituzione formativa e culturale di Terni. Nei giorni scorsi la fondazione Carit ha dato un segnale determinante che ha segnato un cambio di passo nei rapporti con la nostra Istituzione. La Fondazione è intervenuta in una fase difficile della gestione economica del Briccialdi nella quale sarebbe altrimenti stato impossibile proseguire l’attività accademica.

Un atto importantissimo, frutto della sensibilità degli amministratori della Fondazione, con un contributo economico di 250 mila euro che è stato il preludio di un nuovo assetto possibile, per non lasciare l’amministrazione comunale da sola a fornire sostegno in questa lunga fase transitoria che va verso la statalizzazione del conservatorio. È una novità che certamente non è sfuggita ai consiglieri comunali. La seconda commissione consiliare del Comune ha infatti concluso la disamina del provvedimento con una analisi approfondita e scrupolosa che ha visto il contributo costruttivo e vigile di tutte le forze politiche, di maggioranza e di minoranza, costituendo solide premesse per una convergenza con la posizione assunta dalla fondazione Carit. Il Comune di Terni torna protagonista anche per il futuro e pone le premesse per raggiungere un obiettivo che abbiamo perseguito con determinazione e che potrà finalmente vedere la partecipazione strategica e determinante anche della Fondazione Carit.

Il Briccialdi torna ad essere un valore condiviso e partecipato in un un momento in cui sono necessarie visione e coesione per poter sostenere efficacemente il processo di statalizzazione in corso a Roma. Ringrazio il presidente della fondazione Carit Carlini ed il presidente della seconda commissione consiliare Filipponi per il loro impegno e la guida sapiente di questo impegnativo lavoro, ma non tralascio l’apprezzamento ed un ringraziamento forte agli esponenti di maggioranza ed opposizione nella commissione che hanno saputo mostrare una capacità di volare ben al di sopra degli interessi di parte e trovare soluzioni che possano essere all’altezza delle aspettative dei membri più giovani di questa comunità.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli