35 °c
Terni
29 ° Dom
29 ° Lun
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, ‘Centri impiego’: «Ancora difficoltà»

Terni, ‘Centri impiego’: «Ancora difficoltà»

di Simone Francioli
12 Dicembre 2016
in Altre notizie, Attualità, Economia, In evidenza, Opinioni, Riforma Province
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Giorgio Lucci, segretario generale Funzione Pubblica CGIL Ternidi Giorgio Lucci
Segretario generale Cgil Fnzione pubblica Terni

Più volte ed in più occasioni abbiamo dichiarato che la riforma delle Province non avrebbe portato alcun beneficio agli utenti, né consistenti risparmi per le casse dello Stato. Come Cgil Fp, insieme alle altre organizzazioni sindacali confederali lavorammo per sottoscrivere un protocollo di intesa con la Regione affinché si ottenesse l’obiettivo ‘esuberi zero’.

L’ assessore regionale alle riforme, Bartolini, ha ribadito in questi giorni la necessità di una nuova intesa tra Regione e Province, affinché sia scongiurato il rischio esuberi e si dia un quadro di risorse e prospettive stabili per l’edilizia scolastica e la viabilità. Come Cgil Fp ci permettiamo di integrare l‘agenda dell’assessore con la questione Centri per l’impiego, dove ad oggi registriamo ancora la presenza di 50 precari a Perugia e 9 lavoratrici a Terni, ancora con un orario part-time.

Rimane ancora insoluta la questione dell’avvalimento’, formula ibrida e inusuale di impiego che doveva essere solo di transizione, e che rischia di divenire strutturale. La situazione del Cpi di Terni diviene giorno dopo giorno sempre più complicata, il personale è insufficiente per coprire il fabbisogno di servizi richiesti dagli utenti, l’ufficio vanta solo 30 impiegati sui 187 presenti in Umbria, per presidiare due centri per l’impiego e due sportelli territoriali a disposizione del pubblico, con una evidente sproporzione tra l’organico destinato ai Cpi presenti nel territorio perugino e quello ternano.

Vanno anche armonizzate procedure, percorsi di carriera, indennità, va anche evidenziato come i costi dei trasferimenti per raggiungere gli sportelli o altre sedi di lavoro sono a carico del personale, costi che erodono sensibilmente il salario dei lavoratori. Il combinato disposto delle suddette disfunzioni crea situazioni di criticità e disagio con gli utenti costretti a lunghe attese, criticità che inevitabilmente si scaricano sul personale di front office.

Le attuali norme europee sui finanziamenti prevedono una erogazione direttamente proporzionale alle pratiche espletate, che nelle citate condizioni potrebbero non essere sufficienti a garantire le sufficienti coperture finanziarie.
Per quanto sopra si richiede all’assessore un suo autorevole intervento finalizzato alla soluzione definitiva delle questioni evidenziate.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Transizione energetica: da Terni un importante progetto di autoconsumo a distanza
Economia

Transizione energetica: da Terni un importante progetto di autoconsumo a distanza

18 Luglio 2026
Incidenti, ‘stretta’ sulla Pian d’Assino
Altre notizie

Autovelox, la stretta del Mit: in Umbria si spengono tre dispositivi non omologati

18 Luglio 2026
Opinioni

Terni, commercio in centro: «Chiediamo al Comune un anno di prova con queste proposte»

18 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, ex Onmi: via alla gara per il primo piano. Importo da 438 mila euro

18 Luglio 2026
Narni Scalo: addio a Lorenzo nel segno della commozione e dell’affetto. Tanti i giovani presenti
Altre notizie

Narni Scalo: addio a Lorenzo nel segno della commozione e dell’affetto. Tanti i giovani presenti

18 Luglio 2026
Terni, minori stranieri non accompagnati: ‘carico’ approvato. «C’è sperequazione»
Opinioni

Terni, gara centri accoglienza: riformata la sentenza del Tar. Esulta Arci

17 Luglio 2026

Meteo

Umbria
18 Luglio 2026 - sabato
Sunny
35 ° c
35%
17.6mh
40 c 19 c
Dom
40 c 19 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.