Terni, con ‘Musicarte’ «adotta un artista»

Da novembre a giugno, 8 band si esibiranno in 8 locali e avranno la possibilità di ‘adottare’ poeti, scrittori, fotografi e videomaker

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Mettere insieme le risorse della città nel settore letterario, musicale, artistico, per la creazione di un evento denominato ‘Musicarte’. E’ questa l’idea nata da Mauro Nannini, coordinatore del centro giovanile S.Efebo di Terni, condivisa con Giovanni Tasca, operatore della cooperativa sociale Actl.

Il progetto con il patrocinio del Comune di Terni ha come obiettivo l’organizzazione di serate – da novembre a giugno, otto serate in programma sempre alle 21.30 – nei locali ternani. Ogni gruppo o esperienza musicale, che si esibirà nel locale, ‘adotterà’ un poeta o uno scrittore e un fotografo o videomaker.

L’INTERVISTA A MAURO NANNINI – IL VIDEO

12295249_1087937434584816_4324083824542195934_nBand, poeti e.. «Si parte il 26 novembre alla galleria ‘dA.Co.’ con gli Hybris che adotteranno gli scrittori Alban Guillon e Stefano De Majo e il fotografo Fabio Paci», ha spiegato Nannini. «Al Livingstone, il 18 dicembre, sarà la volta degli ‘Ol3band’ che ospiteranno gli scrittori Mauro Nannini e Giovanni Tasca e i fotografi Michele Nannini e Iole Bovari. Il 21 gennaio, al Placebo, i ‘Wkr’ ospiteranno gli scrittori Gianmarco Valenza e Daniel Pisanu con i fotografi Yuri Croci e Massimo Salvatori. Al Caffè Royal, il 27 febbraio, sarà la volta degli ‘Jasper’ che ospiteranno gli scrittori Eva Bosi e Sabrina Longari e la fotografa Federica Micheli».

.. fotografi «Il 20 marzo, al Tini Time, ‘Lo spirito della festa’ ospiteranno gli scrittori Michael Crisantemi e Federico Piccirillo e i fotografi Sabrina Genco e Alessandro Chiometti. Presso la Musical academy, il 24 aprile, la ‘Band musical academy’, ospiterà gli scrittori Francesca Placidi e Dev Lo Storto e i fotografi Salvatore Calcagno e Fabio Salvatelli. Il 26 maggio alle Piscine dello Stadio, i ‘The phantom’ ospiteranno gli scrittori Emanuela Eupizi e Alessandro La Bianca e io fotografo Paolo Carnassale. Al Tabard Inn, il 10 giugno, gli ‘Allucinazioni’ ospiteranno gli scrittori Ermanno Crescenzi e Arcangela Contessa e il gruppo ‘Scattando Italia’».

I problemi «Questo progetto rappresenta in pieno la strategia che sta dietro alla candidatura a ‘Capitale italiana della cultura’», è intervenuto l’assessore Giorgio Armillei. «Ovvero quello di fare rete e creare collaborazioni continue e costanti tra soggetti che fanno cultura, con arte, musica, poesia, scrittura». Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto è emerso, però, nuovamente il problema di avere a disposizione uno spazio comune dove potersi esprimere. «Io credo – ha risposto l’assessore – che se i progetti non vengono dal basso, ovvero da chi fa cultura, possiamo girare intorno alla ristrutturazione di un contenitore quanto volete, ma rimarrebbe solamente una cattedrale nel deserto».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli