Terni, Dante Barbetti: addio alla classe

Se n’è andato uno dei protagonisti della vita e della storia della città

Condividi questo articolo su

Ha vissuto con classe e con classe se n’è andato. Dante Barbetti, per diverse generazioni di ternani, non è stato solo il titolare di uno dei migliori negozi di abbigliamento maschile. Lui era un punto di riferimento.

La moda Guai, però, a parlargli di moda. Con il suo modo di fare – sembrava burbero e distaccato, ma chi lo conosceva almeno un po’ sa bene che Dante era tutt’altro – ti metteva subito a posto: la moda, per lui, non esisteva. Esisteva l’eleganza, che era, che è tutta un’altra storia. E Walter Patalocco, nella sua rubrica Il corsivo, lo racconta da par suo.

IL CORSIVO DI WALTER PATALOCCO

L’impegno Ma lui aveva anche scelto di impegnarsi in prima persona, nel tentativo di fare qualcosa di buono per la sua città: aveva aderito, diventamdo anche presidente al consorzio ‘Cometa’, che per prima aveva provato a promuovere iniziative per tenere vivo il centro storico cittadino. Ma, come spesso accade a terni, il consorzio era andato in difficoltà per sue proprie carenze. E a lui non aveva fatto per niente piacere.

Il saluto I funerali di Dante Barbetti si terranno sabato, alle 10, nella chiesa di Santa Maria della Pace, al quartiere Valenza. L’editore, Francesco Quadraccia, la società editrice di umbriaOn e la redazione, stringono in un abbraccio la famiglia, condividendone il dolore.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli