Un evento sportivo di alto livello, in ricordo di un grande sportivo ternano. Prenderà il via domenica mattina il 1° trofeo di marcia ‘Amleto Monti’, organizzato dall’omonimo gruppo sportivo con il patrocinio di Comune, Regione, Fidal, Coni e Libertas. Alle 9.15 la partenza della gara competitiva da dieci chilometri.
Amleto Monti La marcia sarà valida come campionato italiano Libertas ed è intitolata ad Amleto Monti, scomparso a 58 anni nel 1969: prima atleta professionista, quindi dirigente sportivo nell’ambito ciclistico. Un uomo che ha aiutato molti giovani in condizioni disagiate a praticare lo sport, motivo per il quale è stato più volte premiato dal Coni con medaglie d’oro.
Le partenze La manifestazione sportiva avrà luogo nella zona verde ‘Amleto Monti’, il percorso verde – in prossimità della sede dei vigili del fuoco – in via Proietti Divi: alle 9.15 prenderà il via la gara competitiva dei dieci chilometri di marcia delle categorie allievi, juniores, promesse, senior e master maschili; alle 10.20 la partenza delle categorie allievi, juniores, promesse, senior e master femminili impegnati nella cinque chilometri di marcia. Le categorie giovanili saranno impegnate dalle 11.40.
L’intitolazione Alle 11.30 prevista inoltre la cerimonia di intitolazione ad Amleto Monti, da parte del Comune di Terni, del percorso verde in via Proietti Divi.
Ricordo e promozione «L’iniziativa, oltre che ricordare Amleto – spiega il presidente, Learco Monti – intende promuovere la marcia atletica nella nostra città così da contribuire a creare un ampio movimento di marciatori agonisti e camminatori ‘fit walkers’, già presente ma in quantità ancora non adeguata a promuovere degnamente sia lo sport della marcia sia l’attività salutare del cammino».
La passeggiata ecologica «Per questo – prosegue Learco Monti – all’interno della manifestazione abbiamo inserito anche una passeggiata ecologica promozionale di tre chilometri non competitiva, che tutti potranno percorrere a passo di marcia, ‘fit walking’ o cammino, nei due giri previsti sulla pista ciclabile e sulla via Proietti Divi. Per l’occasione la via sarà bloccata al traffico veicolare, con distribuzione a tutti i partecipanti giunti al traguardo di una medaglia ricordo. Invitiamo i ternani a partecipare numerosi – conclude Learco Monti – ad una manifestazione che sarà soprattutto, ma non solo, un evento sportivo».