Terni, grande festa per il ‘Triathlon del Drago’

Oltre 220 atleti hanno partecipato alla tappa ternana del ‘Gran premio delle terre di mezzo’: «Entusiasti per questo successo»

Condividi questo articolo su

Hanno partecipato in oltre 220, in una giornata di grande festa per il triathlon. Domenica scorsa Terni ha ospitato la terza e ultima tappa del ‘Gran premio delle terre di mezzo’, il campionato interregionale Lazio-Molise-Umbria: al Chico Mendes grande successo per il ‘Triathlon del Drago’.

La gara, organizzata dal Terni Triathlon, è stata caratterizzata da un colpo d’occhio molto coinvolgente e con una notevole presenza di pubblico. A seguire da vicino le gesta degli atleti anche il vice presidente nazionale della Fitri, Roberto Contento, il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo ed il vice presidente del Coni regionale Moreno Rosati.

Una delle premiazioni con Giubilei e Fancelli

Una delle premiazioni con Giubilei e Fancelli

I ragazzi Dalle 12 la presentazione dei migliori atleti presenti in ordine di rank, dai nazionali alle fiamme azzurre; quindi l’avvincente partenza dalla spiaggetta del parco con i partecipanti divisi in 3 batterie: sono stati i ragazzi della Minerva Roma ad imporre dalle prime bracciate un ritmo molto elevato ed a fare il vuoto.  Poi, dopo le frazioni di bicicletta e corsa, a trionfare è stato Alessio Fioravanti, vincitore con il tempo di 56’13” davanti a Lorenzo Ciuti e Salvino Riccardo.

Tra le donne la gara ha visto dominare dal primo all’ultimo metro Bonin Charlotte delle Fiamme Azzurre che, uscita dall’acqua insieme ad Elena Maria Petrini, ha fatto da subito il vuoto in bici ed è giunta sul traguardo per prima, chiudendo in 1 ora 1 minuto e 11 secondi. Quella di Terni è stata la terza ed ultima tappa del circuito: in base ai punteggi conseguiti nel corso delle 3 prove, la vittoria è andata a Riccardo Salvino e Manuela Ascoli.

La Terni Triathlon si è posizionata al quarto posto nel trofeo delle migliori società, preceduta dalla Minerva Roma, dal Roma Triathlon e dall’Aria Sport: «Siamo francamente confusi ed entusiasmati dal diluvio di complimenti piovuti da tutta Italia per l’organizzazione del nostro Triathlon del Drago», il commento del presidente Alessandro Fancelli. «Abbiamo dimostrato, con l’umiltà ed il duro lavoro, che non solo il triathlon a Terni può crescere ma che c’è lo spazio e la capacità di portare gare di livello nazionale capaci di coinvolgere centinaia di spettatori ed è proprio questa la magia del triathlon».

Estrema soddisfazione Sulla stessa lunghezza d’onda Riccardo Giubilei, delegato regionale della Fitri: «Sono davvero soddisfatto per la qualità della manifestazione di domenica, dopo l’eccellente organizzazione dei campionati nazionali giovanili individuali ed a squadre organizzati ad aprile scorso a Perugia dal Trasimeno Triathlon e la due giorni di Piediluco dei primi di luglio organizzata dal CCP Piediluco Triathlon, giunge lo ‘Sprint del Drago’ della squadra ternana a suggellare la crescita del movimento del triathlon umbro ed a candidare il nostro territorio all’organizzazione di gare sempre più prestigiose. Ho raccolto con estrema soddisfazione i complimenti dei vertici nazionali Fitri per l’ottima organizzazione e la consegno ai ragazzi del Terni Triathlon, perché – chiude Giubilei – sia loro da stimolo per traguardi sempre più ambiziosi: il triathlon umbro c’è».

Il Ccp E complimenti al Terni Triathlon sono arrivati anche dal Circolo canottieri Piediluco, presente con 20 atleti: Sandro Maria Crocelli ha chiuso al 6° posto assoluto (2° di categoria), mentre Cristian Sapora e Alessandro Cassetti si sono posizionati 19° e 23° assoluti. La staffetta – Massarucci, Comodini, Joauad – ha chiuso in testa alla classifica. Per le donne, nella staffetta mista, decisiva la presenza di Marzia Carlini che, con la sua prestazione nella frazione su strada, ha portato al primo posto la squadra mista femminile.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli