Terni, i longobardi tornano in Valnerina

Ferentillo, tre giorni di eventi – dal 19 al 21 maggio – all’abbazia di San Pietro in Valle nel segno di San Michele

Condividi questo articolo su

La prima edizione di ‘Michaelica’; evento storico-rievocativo dedicato al santo protettore dei longobardi, l’Arcangelo Michele; si terrà dal 19 al 21 maggio a Ferentillo, nella splendida e suggestiva abbazia romanica di San Pietro in Valle, fondata da Faroaldo II nell’VIII secolo e mausoleo dei duchi longobardi di Spoleto. Il programma, ideato dalla storica Elena Percivaldi e organizzato da ProLoco e Comune di Ferentillo, prevede incontri, conferenze, un ampio campo storico che farà rivivere le atmosfere del VII-VIII secolo, un mercato medievale ed editoriale, spettacoli di combattimento, escursioni e trekking, visite guidate all’Abbazia e al Museo delle Mummie.

Il programma Si parte venerdì 19 alle 14,30 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità e il convegno nella Sala Capitolare dell’Abbazia dedicato alla figura dell’Arcangelo e al suo culto presso i longobardi. Inizierà Elena Percivaldi che parlerà di ‘San Michele e i Longobardi’; seguirà Sebastiano Torlini sul tema ‘L’Arcangelo Michele e dell’abbazia di San Pietro in Valle’; poi sarà la volta di Giovanni Tommassini a proposito de ‘I Longobardi e la linea di San Michele’; infine Luca Tomìo e Massimiliano Nuccio, economista dei beni culturali, parleranno di ‘San Pietro in Valle, strategie di valorizzazione’. Dopo questa prima occasione di confronto e approfondimento, la giornata di venerdì preseguirà alle 17,30 con la conferenza di Marco Valenti dell’Università di Siena su ‘L’Archeodromo di Poggibonsi: un viaggio nel tempo alla scoperta del Medioevo’. 

Il fine settimana Sabato 20 e domenica 21 sarà allestito, nel sagrato antistante la chiesetta dell’abbazia, il campo curato dai rievocatori del gruppo di scherma storica Fortebraccio Veregrense che introdurrà i visitatori alle atmosfere del VII-VIII secolo ripercorrendone i vari aspetti: abbigliamento, armamento, artigianato, scrittura, medicina, musica, tempo libero. Le attività inizieranno alle 10,30 e proseguiranno per tutta la giornata mentre intorno all’abbazia sarà possibile visitare i banchi di artigianato, editoria e prodotti tipici del territorio allestiti dagli espositori presenti. Sabato alle 16 nel giardino abbaziale il gruppo Fortebraccio Veregrense terrà la dimostrazione didattica I Longobardi alla guerra illustrando l’armamento e le tecniche di combattimento in uso in epoca longobarda. Seguiranno due momenti altamente spettacolari con la riproposizione del ‘giuramento longobardo’, rito di iniziazione di un giovane alla vita adulta e militare, seguito dal rito dell’Ordalia, il ‘giudizio divino’ con cui si dirimevano le controversie in età altomedievale e che vedrà i guerrieri sfidarsi in combattimento. Domenica alle 18, nel Chiostro dell’Abbazia, concerto dell’Ensemble Sangineto che proporrà musiche medievali e rinascimentali con arpa, salterio ad arco e voci. Infine, alle 20 si replica la cena longobarda. Il programma prevede inoltre escursioni e trekking (partenza ore 8 di sabato) e visite guidate all’Abbazia e al Museo delle Mummie (ogni ora dalle 10,30 alle 18,30, su prenotazione).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli