Terni, il volontariato che ‘rifiuta’ il degrado

Sabato di lavoro per ‘Mi Rifiuto!’ ma anche per ‘Retake Terni’: si allarga il bacino di chi fa qualcosa di concreto per una città in difficoltà

Condividi questo articolo su

Ritrovarsi alle 9 di sabato mattina in un parco della città – questa volta è toccato all’area verde antistante villaggio Matteotti, in via Irma Bandiera – e darsi da fare con ramazza e ‘olio di gomito’. È ciò che accade da un po’ di tempo a questa parte al gruppo di volontari ‘Mi Rifiuto!’ creato da Marco D’Amore.

L’impegno L’ennesimo intervento è scattato nel parco posto in uno dei quartieri più popolari e popolosi della città, talvolta teatro di atti vandalici e, più in generale, segnato da sporcizia e degrado al pari di altre aree verdi cittadine. I volontari di ‘Mi Rifiuto!’, dopo essersi dati appuntamento su Whatsapp, hanno pulito, rimosso rifiuti – anche quelli più complicati lanciati (sic) sul tetto dei gazebo -, differenziato e anche ‘coinvolto’.

Il gruppo si allarga Si perché proprio sabato mattina alcuni giovani, anche loro arrivati di buona mattina al parco per giocare a calcio, sono stati via via coinvolti dal gruppo dedito al ‘decoro urbano’. Incuriositi, anche loro hanno imbracciato scope e pinze raccogli rifiuti, dando una bella mano in quella che, alla fine, si è trasformata in un’occasione per stringere nuove amicizie nel segno del senso civico.

Tanto lavoro da fare Non si tratta ovviamente del primo intervento messo in atto dal gruppo di ‘Mi Rifiuto!’, già attivo con altri ‘blitz’ nelle aree verdi del centro geriatrico di viale Trento, di via Campofregoso, Lungonera e Collerolletta. E il lavoro dei volontari, animato anche dal desiderio di portare una mentalità nuova nell’impegno che ciascuno dovrebbe mettere a disposizione della comunità, è destinato a proseguire e ad ampliarsi come il numero di coloro che partecipano ogni volta alle attività.

Impegno L’attività del team di ‘Mi Rifiuto!’ fa pendant con quelle che da tempo realizza anche il gruppo ‘Retake Terni’ di Elisabetta Vannuzzi, quest’ultimo in campo anche sabato pomeriggio presso via della Rinascita per ripulire le aiuole che – a causa dell’inciviltà di parecchi – somigliano più a discariche che ad angoli di verde urbano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli