Terni, in arrivo il 1° duathlon giovanissimi

Oltre cento bambini dai 6 ai 13 anni attesi : «Appuntamento storico, il 1° in Umbria». Poi il ‘Gran premio delle terre di mezzo’

Condividi questo articolo su

di S.F.

La carica dei cento – e oltre – al camposcuola ‘Casagrande’ di Terni. È quella che vedrà protagonisti i bambini partecipanti al 1° ‘Duathlon giovanissimi del Drago’ domenica mattina: un’occasione per correre e andare in bicicletta, ma soprattutto divertirsi e fare festa con i coetanei. Ad organizzarlo è il Terni Triathlon: la società di Fancelli sarà poi coinvolta nel ‘Gran premio delle terre di mezzo’ per il secondo anno consecutivo.

triathlon giubilei castellani de martinoIl programma e i partecipanti Si parte alla 11.15 con la gara della categoria ragazzi, quindi in rapida sequenza sarà la volta degli esordienti (12.15), i cuccioli (13.05) e minicuccioli (13.15). Al termine premiazioni e festa per tutti i piccoli partecipanti, che vanno da un’età di 6 ai 13 anni. Saranno circa 150 i giovanissimi di scena al ‘Casagrande’: molte iscrizioni in special modo dalle regioni vicine, Toscana e Lazio, mentre chi dovrà percorrere più strada per prendere parte alla manifestazione sono i tre ragazzi provenienti da Salerno.

La gara si svilupperà all’interno del camposcuola e, nel caso dei più grandi, anche nel parco ‘La Passeggiata’: si passa dal trittico 50 metri corsa, 250 in bici e ancora 100 di corsa – minicuccioli – ai 400+1 chilometro+200 finali di corsa dei ragazzi più grandi. Ad assistere i piccoli talenti ci saranno i tecnici qualificati Luca Scifo e Luca Listanti.

GUARDA L’INTERVISTA A FABRIZIO CASTELLANI E RICCARDO GIUBILEI

Il ‘richiamo’ alla città Entusiasta dell’organizzazione dell’evento il vice presidente della società, Fabrizio Castellani: «Orgogliosi perché il progetto del Terni Triathlon sta andando a gonfie vele. Dopo tanti anni ci sarà questo duathlon riservato ai giovanissimi: speriamo che la città assista alla manifestazione, improntata specialmente sull’attività dei bambini. Da ricordare inoltre che la società sta lanciando anche la scuola apposita, per far conoscere il triathlon ai più piccoli. Esistono – ha chiuso Castellani – anche sport meno conosciuti, ma non sono ‘minori’.

Stefano De Martino

Stefano De Martino

‘Gran premio delle terre di mezzo’ Il 18 settembre invece spazio alla 2° edizione del ‘Triathlon del Drago’, gara che chiuderà il campionato interregionale Toscano-Lazio-Umbria: debutto fissato a Scarlino (Grosseto) sabato 30 aprile con l’halfcastman olimpico, poi tutti a Capodimonte (Viterbo) per il 3° ‘Triathlon della Tuscia’. La sfida in terra laziale è in programma per il 12 giugno. La novità di rilievo rispetto alla scorsa edizione è il ‘cambio’ tra Molise e Toscana: in questo modo i triathleti avranno l’opportunità di gareggiare anche in mare – il Tirreno nella circostanza – e non solo nei laghi.

Passi da gigante Soddisfatto il delegato regionale della Fitri, Riccardo Giubilei: «La grande novità del campionato interregionale – rank nazionale – è l’inserimento della Toscana al posto del Molise. L’Umbria sta facendo passi da gigante nel triathlon e questo appuntamento mette in relazione la nostra regione con il centro Italia. Sul duathlon giovanile c’è da dire che è il primo in Umbria e verrà bissato il 17 settembre con un ‘triathlon kids’ al parco Chico Mendes: una sorta di anteprima – ha chiuso Giubilei – del Triathlon del Drago del giorno successivo. Un appuntamento storico». Con invito finale del segretario generale Stefano De Martino: «Domenica portate i vostri figli al camposcuola, sarà un’esperienza bella e divertente».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli