Terni, le Muse e Ulisse ‘arrivano’ al Tacito

Il 13 gennaio torna l’ormai tradizionale notte di presentazione del liceo classico. In programma anche i laboratori sull’Odissea con l’associazione di cultura classica alla Bct

Condividi questo articolo su

Torna la ‘Notte delle Muse’. La sera del 13 gennaio, il liceo classico G. C. Tacito spalanca le sue porte a tutti coloro che vorranno dare un’occhiata. L’istituto, in occasione della notte nazionale del liceo classico, ne approfitta per presentarsi ai ragazzi che hanno intenzione di conoscerlo.

La festa Dalle 19 alle 22 è stata organizzata una vera e propria festa per gli studenti che già frequentano la scuola, ma anche per quelli che si vorranno iscrivere. All’evento sono invitati gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, per immergersi nel mondo vario, vivace, stimolante e suggestivo di questa scuola. Sarà un momento di aggregazione all’insegna del divertimento, ma anche un’occasione per il liceo di mostrare tutte le sue risorse e i suoi punti di forza.

Con Ulisse sul ‘Mare color del vino’ La ‘Notte delle Muse’ non è l’unico evento che il liceo ha in programma per gennaio. Insieme all’associazione italiana di Cultura classica di Terni, la Carit e il Comune ha organizzato dei laboratori di lettura dell’Odissea. Il primo appuntamento è mercoledì 11 gennaio, alle 16,30 alla Bct, nella sala Caffè letterario. La professoressa Annarita Bregliozzi e il professore Fausto Dominici terranno il primo incontro dal titolo ‘La Telemachia, parte I. Nostalgia del padre’.

L’obiettivo Il progetto si propone di avvicinare il grande pubblico all’opera che più ha influito sulla cultura occidentale contribuendo a formarne l’identità. Protagonista, un uomo – Ulisse (o Odisseo) – che affronta le avversità, che si mette in viaggio, che sogna, soffre, ama, che lotta per la sua famiglia e la sua casa. Co-protagonista il mar Mediterraneo, non solo sfondo, ma amico ed avversario dell’eroe che si misura con la natura e con le forze soprannaturali, con mostri, uomini e dei, con il suo destino, adattandosi ad esso ed a sua volta modificandolo.

Storie di tutti Odisseo e Penelope, Telemaco e Laerte, Circe, Calipso e Nausica. Le loro storie sono di tutti, ci appartengono ancora oggi. Tutta le letteratura occidentale è in debito con loro, da Dante a Cervantes, da Kafka a Joyce. Tanto che Leopardi affermava che ‘tutto si è perfezionato da Omero in poi, ma non la poesia’. E a questa poesia, avvincente come un romanzo si vogliono avvicinare i giovani, gli adulti, gli uomini e le donne della città.

Il viaggio Questo progetto è un viaggio. Un viaggio fatto di incontri, letture, commenti, che si svolgeranno tutti i mercoledì, per scoprire cosa ci accomuna, cosa ci allontana, alla ricerca di una eredità. Dopo la Telemachia, settimana dopo settimana, si ripercorrerà tutta l’opera insieme ai docenti del liceo classico Tacito di Terni. Ci saranno: Claudia Andreani, Onella Fattorini, Francesca Sbrighi, Stefania Stentella, Daniele Di Lorenzi, Alessandro Orsini, ma anche Paola Menghini del liceo Galilei di Terni (il programma completo).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli