Terni, Municipale: guardaroba rinnovato

Il Comune ha deciso: in tre anni le vigilesse, i vigili e i guardaboschi saranno rivestiti da capo a piedi. Ecco come

Condividi questo articolo su

Dai pantaloni alle gonne in fresco di lana, fino alla fornitura estiva e invernale per il servizio guardaboschi. Arriva il nuovo vestiario per i circa 110 appartenenti al corpo di polizia municipale di Terni. Il Comune ha, infatti, incaricato una ditta, con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, alla fornitura triennale di effetti di vestiario, per un importo presunto pari a 159 mila e 836 euro. Più Iva.

Il primo anno Le richieste dell’amministrazione comunale sono chiare e suddivise per anno, tipologia e quantità. Si chiede alla ditta di «attivare le procedure necessarie affinché il personale della polizia municipale possa essere dotato, nei giusti tempi, dei capi di vestiario spettanti nel triennio in oggetto». Per il primo anno, quindi, pantaloni per gli uomini e gonne in fresco di lana per le donne, con lunghezze ben precise e con passanti idonei a una cintura. Scarpe basse e chiuse e camicie (tipo Oxford), sia a manica lunga che corta. Cinturoni di cuoio con lo stemma della regione e berretti distinti per sottufficiali e agenti di polizia locale e per ufficiali. Infine, gilet ad alta visibilità con copriberretto e manicotti con bande orizzontali rifrangenti.

Il secondo anno la fornitura riguarderà la combinazione impermeabile. Un giaccone con cappuccio e inserti rifrangenti, con spalline porta gradi, tasche e portapenne. Oltre, ovviamente, allo scarponcino termico e suola di gomma, sia per il personale maschile che per quello femminile. Ma il secondo anno sarà, principalmente, dedicato al servizio guardaboschi con la fornitura sia invernale che estiva. Per quanto riguarda quella invernale sono previsti pantaloni verdi, scarponi, camicie, cappelli e maglioni di lana, guanti e cappelli imbottiti. Mentre per quella estiva, maglie, camicie e pantaloni di cotone, giubbini impermeabili e cappellini di cotone.

Il terzo anno Giacche di pura lana vergine faranno parte della fornitura nel terzo anno in oggetto. Insieme a pantaloni di lana fino a coprire il collo delle scarpe per gli uomini e gonne appena sotto il ginocchio per le donne, sottogiacca a maniche lunghe, maglioni di lana a collo alto e giacche in fresco lana. Le quantità dei capi di vestiario, nel corso del triennio, «potranno subire – dice il Comune – delle variazioni in base alle necessità del corpo di polizia municipale. Gli articoli offerti dalla ditta dovranno presentare esattamente le caratteristiche illustrate ed essere conformi al regolamento regionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli