Terni, notte ‘speciale’ al liceo classico

Venerdì 15 gennaio appuntamento con ‘Il risveglio delle Muse’: spettacoli, performance e arte con gli alunni protagonisti

Condividi questo articolo su

Il liceo classico ‘Tacito’ di Terni apre le porte venerdì 15 gennaio, dalle ore 19, per quella che sarà una lunga notte di spettacoli, performance e arte. Invitati ‘speciali’, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che devono decidere quale scuola scegliere per il loro futuro.

‘Il risveglio delle ‘Muse’ Gli alunni del ‘Tacito’ hanno lavorato duramente per cercare di rendere la lunga notte ancora più speciale e coinvolgente. Ad aprire la magica iniziativa, che rientra nella manifestazione la ‘Notte dei licei’, sarà ‘Il risveglio delle Muse’ che si desteranno dopo un anno con la leggiadra danza della mezzanotte. Ci saranno Clio, ispiratrice della storia; Euterpe, protettrice della musica e della poesia lirica; Talia, che presiede la commedia, la poesia giocosa e l’idillio; Melpomene, musa della tragedia; Tersicore, musa della danza e della poesia corale; Erato, musa della poesia lirica, dell’amore e della mimica; Polimnia, musa degli inni civili e religiosi; Urania, musa dell’astronomia; Calliope, musa della poesia epica.

Performance Ogni musa presenterà una diversa performance nella speranza di offrire a tutti una serata piacevole che coniughi efficacemente antico e moderno. Nel corso della serata in cui si susseguiranno altre performance, tra cui: ‘La donna greca’, ‘La donna nell’antichità’, ‘Street book’, ‘Quadri viventi’ (Giuramento degli Orazi e Primavera di Botticelli), ‘Le maschere di Plutone e chi c’è oltre noi?’, ‘Cronache dall’Olimpo’, ‘Ciò che Omero non disse’ e uno spettacolo del laboratorio teatrale del liceo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli