Terni, nuove imprese a Maratta: passi avanti

Taglio dell’erba sull’area Paip di via Angelini. Dopo la metà di settembre Sviluppumbria emanerà il bando per i 15 lotti disponibili

Condividi questo articolo su

Lavori in corso sull’area Paip di via Angelini, nella zona di Maratta a Terni. Gli operai si sono portati sul posto giovedì mattina per rimuovere la fitta vegetazione che caratterizza un’area pensata – e strutturata, considerando le opere di urbanizzazione già eseguite – per accogliere imprese e produzioni. Abbiamo provato a capire se la decisione, oltre che al decoro urbano, sia legata a possibili sviluppi relativi a future – auspicabili – presenze industriali nell’area in questione che si estende su quattro ettari e conta quindici lotti di circa 2.500 metri quadrati ciascuno.

Canoni agevolati

L’area, acquistata dalla Regione Umbria dall’ex Consorzio delle Aree Industriali attraverso la legge regionale delle aree industriali, rientra nel piano definito per la cosiddetta ‘area di crisi complessa ternano-narnese’. Da qui la volontà della Regione, in campo il vice presidente Fabio Paparelli, di emanare attraverso Sviluppumbria un bando per la concessione degli spazi a canoni agevolati.

Il bando

Nella seconda metà di settembre Sviluppumbria emanerà l’avviso pubblico relativo per la procedure di selezione dei soggetti a cui affidare in concessione, per 35 anni, i quindici lotti disponibili in via Angelini. In questo senso il ‘taglio dell’erba’ notato giovedì, è funzionale – manifestazioni informali di interesse sarebbero già giunte – ai sopralluoghi che i diretti interessati effettueranno nelle prossime settimane sull’area in questione.

Chi può partecipare

Potranno partecipare all’avviso tutti gli operatori economici definiti dall’articolo 45 del decreto legislativo 50 del 2016, gli imprenditori individuali (anche artigiani), le società (anche quelle cooperative), i consorzi, i raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi ordinari di concorrenti anche se non ancora costituiti. Realtà che devono operare nei settori dell’industria e dell’artigianato, ammesse dalle norme urbanistiche, dalle eventuali prescrizioni e dalle norme tecniche di attuazione del Comune di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli