Terni, parco Le Grazie: stop ad uso fontanella

Decisione dopo i prelievi della Usl: presenza di escherichia coli e batteri. «Non conformità ai valori stabiliti dai parametri microbiologici». ‘No’ a consumo umano dell’acqua

Condividi questo articolo su

«Non conformità ai valori stabiliti dei parametri microbiologici dei campioni di acqua prelevati mercoledì. Presenza di escherichia coli e batteri coliformi». Questa la motivazione che ha spinto il sindaco di Terni Leonardo Latini a firmare un’ordinanza riguardante la fontanella pubblica che si trova nell’area del parco ‘Le Grazie’, sotto la lapide che riporta i versi di Furio Miselli. Tutto è nato da una comunicazione inviata a palazzo Spada dall’Usl Umbria 2 nella giornata di giovedì.

Stop consumo umano

Le concentrazioni di batteri trovati sono tali per cui l’acqua non può essere utilizzata per il consumo umano. Scatta dunque il divieto assoluto fino a nuove disposizioni, con obbligo per il gestore di «intervenire tempestivamente per ripristinare le condizioni di conformità dell’acqua erogata ai valori stabiliti dal decreto legislativo 31/2001 e verificare l’efficacia dell’intervento tramite controlli analitici». Accanto alla fontanella è stata posizionata una comunicazione a firma del dirigente Mauro Manciucca per avvisare della non potabilità.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli