Terni, realizzazione murales in città: scatta il concorso di idee

Ci sono poco più di 16 mila euro a disposizione: saranno premiati in quattro. C’è anche il bando per la microimpresa giovanile

Condividi questo articolo su

Un bando che si pone l’obiettivo di selezionare bozzetti per la realizzazione di murales in città con tema ‘Terni e il suo territorio, eccellenze ambientali e tradizioni’. A pubblicarlo è l’ufficio politiche giovanili – direzione istruzione e cultura – del Comune: la dotazione finanziaria a disposizione è di poco superiore ai 16 mila euro, messi a disposizione dalla Regione Umbria. I premiati saranno quattro.

IL BANDO PER I MURALES

Chi può partecipare

La partecipazione al concorso di idee è aperta ad imprese, lavoratori autonomi con partita Iva ed associazioni, residenti o aventi sede nel territorio comunale: «Gli artisti – viene specificato – che verranno proposti o che realizzeranno l’opera finale devono aver compiuto alla data di pubblicazione del bando il 18° anno d’età e non avereun’età superiore a 40». Il primo riceverà 4.533 euro, quindi 4.300 per il secondo e, a chiudere, 3.700 per terzo e quarto. Sarann utilizzati per la realizzazione del progetto. «Il murale dovrà rappresentare valori, ideali, storie e qualsiasi altra cosa che porti valore aggiunto alla città. Il partecipante – si legge nel bando – proporrà una o più superfici verticali ovvero pareti per la realizzazione delle opere e deve indicare nel progetto sia la localizzazione catastale (foglio e particella) che i vincoli urbanistici ricadenti sul muro scelto per l’intervento». Il plico è da inviare entro le 13 di venerdì 18 dicembre.

IL BANDO PER LA MICROIMPRESA GIOVANILE

L’impresa giovanile

Ed è sempre il dirigente Cataldo Renato Bernocco – tra due settimane gli subentrerà Donatella Accardo – ad aver firmato il bando legato ai contributi per attività di impresa giovanile da localizzare a Terni. La fascia d’età è la stessa (18-40) ed in ballo c’è il finanziamento di quattro attività imprenditoriali, artigianali e commerciali da parte di giovani organizzati sotto forma di associazione, cooperativa o impresa. L’oggetto deve rientrare nel settore «delle energie rinnovabili, del riutilizzo dei beni immobili, del riuso e riciclo dei beni strumentali, dell’innovazione di servizio e di prodotto sostenibile in tema ambientale; nell’ambito sociale e sanitario in tutte le sue forme; in campo agricolo, nuove forme di coltivazione, commercializzazione e distribuzione, ospitalità; sviluppo del turismo, trekking esperienziali, cicloturismo; arte, cultura e spettacolo». In questo caso la dotazione è di 22 mila euro, 9 dei quali andranno al primo classificato. Scadenza fissata alle 12 di sabato 19 dicembre per la presentazione delle istanze.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli