Terni, riqualificazione largo Mezzetti: in 100 firmano la petizione

I residenti di San Giovanni chiedono manutenzioni e controlli. Un’interrogazione arriva dal consigliere del Pd Filipponi

Condividi questo articolo su

«Un forte degrado delle strutture, giochi ormai inutilizzabili e lo spazio sportivo presenta strutture malridotte e pericolose». I residenti del quartiere San Giovanni tornano nuovamente a fare appello al sindaco e agli assessori del Comune di Terni – attraverso una petizione firmata da un centinaio di residenti – per la riqualificazione dello spazio polifunzionale di largo Mezzetti. Nei giorni scorsi, inoltre, in consiglio comunale è stata presentata anche un’interrogazione sul tema dal consigliere del Pd Francesco Filipponi.

La petizione dei residenti

«I cittadini dei complessi residenziali e commerciali siti nei pressi e nelle immediate vicinanze dell’area – si legge nella petizione – pongono la presente all’attenzione del sindaco e del consiglio comunale tutto ai fini di tutelare il proprio diritto alla sicurezza e al decoro del quartiere in cui vivono. Nell’area indicata, infatti, si segnala un forte degrado delle strutture. Sono ormai inutilizzabili (o completamente assenti) la maggior parte dei giochi per i bambini nello spazio verde adiacente al campetto (altalene, scivoli, cavallucci) e, soprattutto, la parte dello spazio sportivo presenta strutture malridotte e pericolose, con le reti in parte divelte e che presentano chiodi e fili di ferro sporgenti, i canestri semidistrutti e parti metalliche sporgenti dal terreno». Il Comune di Terni, attraverso una determina, «ha recentemente inserito alcune aree della città – si legge ancora nella petizione – in un programma di manutenzione straordinaria per la riqualificazione degli spazi nelle periferie. Con questa petizione chiediamo che si inserisca l’area di cui sopra tra quelle oggetto di intervento, al fine di risolvere in maniera immediata le problematiche evidenziate. Si segnala, con l’occasione, anche l’assenza di cura del verde insistente sull’area stessa per la quale richiediamo interventi più continui ed efficaci, attivando anche un controllo costante al fine di vigilare sulla sicurezza dei minori che devono restarne i principali fruitori».

Interrogazione comunale

Nei giorni scorsi, inoltre, in consiglio comunale è stata presentata anche un’interrogazione sul tema dal consigliere del Pd Francesco Filipponi. Nell’interrogazione è stato ricordato che «i residenti del quartiere San Giovanni hanno più volte segnalato la necessità di messa in sicurezza e riqualificazione dello spazio polifunzionale. Le attività ludiche per i bambini e le attività sportive per i ragazzi sono obiettivi da perseguire con determinazione per conseguire finalità sociali e ricreative per i giovani. Tali attività, però, vanno svolte nella massima sicurezza e nelle condizioni adeguate e la cura degli spazi pubblici e delle periferie dovrebbero rientrare tra le priorità di una buona amministrazione. In quell’area, invece, si rilevano strutture malridotte e situazioni di pericolosità legate a reti divelte e pali di ferro pericolanti. Il Comune di Terni, ha recentemente inserito alcune aree della città in un programma di manutenzione straordinaria per la riqualificazione degli spazi nelle periferie, chiediamo quindi al sindaco e alla giunta di far sì che l’area di largo Mezzetti venga inserita nella determina 1175/2021 al pari delle altre aree già individuate ed entri quindi a far parte delle manutenzioni straordinarie previste dal Comune».

Terni, petizione al sindaco: «Intervenire su largo Mezzetti»

Terni, largo Mezzetti: «Giusto non fare lì lo skatepark. Ma non basta»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli