Terni, San Valentino: l’amore va in vetrina

Una mostra di decorazioni floreali, allestite in circa 30 attività commerciali della città, ispirate quest’anno al tema ‘Batticuore’

Condividi questo articolo su

Terni san valentino cuor di vetrina (1)Il Garden club di Terni partecipa agli eventi valentiniani con il progetto ‘Amor di vetrina’, una mostra di decorazioni floreali allestite in circa 30 vetrine di attività commerciali della città, ispirate quest’anno al tema ‘Batticuore’.

Terni san valentino cuor di vetrina (4)I fiori La Scuola italiana di arte floreale (Siaf) ha curato l’allestimento delle vetrine delle attività che hanno aderito all’iniziativa su invito del comune di Terni e delle associazioni di categoria. La manifestazione vede la partecipazione, inoltre, di insegnanti e allieve di arte floreale aderenti alla Siaf di Padova, Bologna, Modena, Siena, Perugia, Foligno, Roma, Rieti e Terni. Agli studenti del liceo artistico ‘Metelli’ di Terni, il compito di allestire una vetrina e quello di produrre un video del backstage e un servizio fotografico.

Terni san valentino cuor di vetrina (5)Il progetto ‘Amor di vetrina’ è arricchito da concerti, reading di poesie e piacevoli momenti di incontro, come venerdì quando la cittadinanza è stata invitata a partecipare a una passeggiata lungo un percorso che ha toccato tutte le vetrine interessate e ha avuto la possibilità di esprimere il proprio gradimento. Il percorso ha permesso di ammirare vetrine allestite in piazza della Repubblica, corso Tacito, via Roma, via Garibaldi, corso Vecchio, largo Villa Glori, via Primo Maggio, via Battisti e via Leopardi.

Terni san valentino cuor di vetrina (2)La Scuola italiana di arte floreale Intitolata a Camilla Malvasia sua fondatrice, la scuola ha sedi in 20 città italiane. La prima scuola ufficiale nacque a Bologna nel 1971, e da lì seguirono altre città. I corsi, per amatori, spaziano dalla decorazione floreale classica allo stile moderno e contemporaneo oltre allo studio degli stili d’epoca attraverso la storia dell’arte che, così spesso, ha riprodotto i fiori nelle varie opere. Ai corsi per amatori si affiancano corsi di preparazione per acquisire il titolo di insegnante, di dimostratore e di giudice internazionale. Vengono inoltre organizzati seminari su temi specifici che riscuotono grande successo tanto che spesso vi si iscrivono decoratori di altri Paesi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli