Terni, ‘Sasu’ in azione all’aviosuperficie

Esercitazione al ‘Leonardi’ del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria con l’elicottero della polizia di Stato: «Oltre 70 interventi nel 2015»

Condividi questo articolo su

sasu 65Soccorso Alpino e Speleologico Umbria in azione nella mattinata di mercoledì all’aviosuperficie ‘Alvaro Leonardi’ di Terni. In collaborazione con la polizia di Stato, il ‘Sasu’ ha svolto delle esercitazioni con simulazione di interventi con l’utilizzo del verricello per prendere maggiore confidenza con un nuovo elicottero, l’AW139.

MAURO GUIDUCCI E WALTER BARBATI SULL’ESERCITAZIONE, VIDEO

Simulazioni ed interventi Mauro Guiducci, presidente del ‘Sasu’, nell’occasione ha tracciato un bilancio relativo al 2015: «Nella giornata odierna c’è stata l’attività con la polizia di Stato, reparto volo di Pratica di Mare: si tratta di simulazioni di interventi in zone impervie con il verricello e di barchi/sbarchi con l’elicottero in ‘hovering’ (stazionamento in volo, ndr)». L’anno sta per terminare e Guiducci evidenzia che nel 2015 «siamo ad oltre 70 interventi e molti di questi sono stati fatti grazie all’elicottero del 118 della Regione. Poi quest’anno ci sono state altre attività, effettuate – chiude il presidente del Sasu – insieme all’Aeronautica italiana ed il Corpo forestale dello Stato, utilizzando per le esercitazioni i loro mezzi».

sasu 82LA FOTOGALLERY

Nuovo mezzo «La polizia di Stato – ha sottolineato l’istruttore specialista Walter Barbati – sta implementando le procedure di sicurezza in ordine al soccorso alpino in collaborazione con il Sasu e per competenza territoriale del primo reparto volo di Roma. In questa veste abbiamo ‘riportato’ le procedure che prima si effettuavano con l’AB212 sull’AW139: sbarchi singola ed in doppia del personale del soccorso alpino, che presta il primo soccorso con l’aiuto del verricello elettrico per l’impossibilità del mezzo di atterrare».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli