Terni, servizi educativi: «Ecco le richieste»

Personale e organizzazioni sindacali: «Vogliamo risultati dei tavoli tecnici entro venerdì. Urge un confronto immediato»

Condividi questo articolo su

di Fp Cgil, Cisl Fp, Csa, Usb Pi e Rsu

Il personale dei Servizi educativi del Comune di Terni, riunito lunedì in assemblea, a seguito del resoconto dei lavori del tavolo tecnico relativo al percorso decisionale inclusivo (svoltosi nei giorni 14-15-16 giugno 2016), ritiene di fare proprie le proposte avanzate dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dalle altre categorie invitate dall’amministrazione comunale al tavolo, in particolare per quanto riguarda la riorganizzazione dei Sec nella prospettiva 0-6, quindi rigettando la riduzione oraria/chiusura/statizzazione e favorendo, di contro, l’integrazione (anche con la collocazione nel medesimo stabile) di servizi 0-3 e 3-6 e, contemporaneamente, il potenziamento dei servizi educativi comunali nella loro globalità.

L’assemblea chiede di avere la restituzione degli esiti dei tre incontri svolti dal 14 al 16 giugno, entro il 1° luglio 2016.
L’assemblea chiede inoltre di rendere pubbliche le graduatorie delle scuole comunali dell’infanzia stilate sulla base delle domande presentate dalle famiglie nel periodo 22 gennaio-22 febbraio 2016 (e successivamente come ‘fuori tempo’) e di comunicare alle famiglie l’esito delle graduatorie stesse entro il 30 giugno, e le graduatorie dei servizi 0-3 entro 30 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande, con l’obiettivo di aprire l’a.s. 2016-2017 con la configurazione dei Sec precedente alla D.G.C. 269/07.08.2015, quindi con il mantenimento dei livelli occupazionali di tutto il personale che opera nei servizi educativi comunali.

A tale scopo si chiede di procedere nell’immediato all’assunzione di un istruttore didattico nel posto vacante come da P.O. contenuta nel Dup e di un istruttore educativo (per dimissioni volontarie avvenute il 1° settembre 2015). Inoltre di procedere all’assunzione dal 1° ottobre 2016 di un istruttore didattico (per collocamento a riposo). L’assemblea, chiede altresì alle organizzazioni sindacali dell’ente, alla Rsu e parallelamente alla direzione risorse umane, di esaminare con urgenza il decreto EE.LL. (n. 113/24.06.2016) con particolare riferimento all’art. 17 (personale insegnante ed educativo) e di espletare le procedure necessarie previste nel decreto stesso per l’assunzione del personale educativo e insegnante, compreso quanto previsto per quello che attiene alle stabilizzazioni (nell’arco del triennio 2016-2018) del personale precario con almeno 36 mesi di servizio.

Si chiede infine la calendarizzazione di un numero di incontri, adeguato all’estrema complessità della questione, volti a riorganizzare i Sec entro il mese di dicembre, così da avere la configurazione dei servizi stessi nel periodo in cui il Miur indicherà i termini per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole comunali dell’infanzia e, soprattutto affrontare la stesura della carta dei servizi, così da averla pronta per l’avvio dell’anno scolastico/educativo 2017-2018. Si richiede infine l’apertura immediata di un tavolo di confronto politico-sindacale sulla riorganizzazione dei Servizi educativi comunali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli