Terni, si alza il sipario su ‘Umbria voice’

Il 10 e l’11 settembre, all’anfiteatro Fausto un happening musicale con artisti indipendenti ed emergenti del panorama musicale italiano

Condividi questo articolo su

Raccogliere i migliori talenti emergenti e indipendenti e offrire alla città di Terni due giornate di musica, totalmente gratuite. L’associazione di promozione sociale ‘Stella Maris – Amare con amore’ in collaborazione con l’associazione di promozione sociale ‘Argoo’ organizzano, sabato 10 e domenica 11 settembre all’anfiteatro Fausto, il festival musicale ‘Umbria voice 2016’.

L’idea è quella di «raccogliere i migliori artisti – hanno spiegato gli organizzatori – creando un polo di attrazione che si diversifica fortemente dagli altri festival canori, in quanto gratuito per i partecipanti e con una forte selezione di interpreti/cantautori che vi prenderanno parte. Con questa modalità intendiamo riprendere la storica tradizione dei festival pop italiani che tanto hanno dato la possibilità di dare una forte spinta alla crescita del mercato discografico nazionale negli anni settanta».

I numeri Le selezioni online sono state aperte da aprile al 15 luglio. Circa 1500 sono stati i contatti attivati, 250 le richieste di partecipazione che hanno portato a 95 artisti partecipanti al festival. «La qualità è molto alta. Parliamo di artisti, dai 16 a 60 anni, indipendenti e emergenti di grande esperienza».

umbria_voiceL’obiettivo Nella musica leggera italiana, hanno sottolineato gli organizzatori, «rimane ancora il polo principe il ‘Festival di Sanremo’. I premi sono volti a portare i primi tre classificati del nostro festival – i migliori selezionati dalla giuria di qualità – alle selezioni di ‘Area Sanremo’, una delle due porte di accesso alla sezione ‘Sanremo giovani’». Questa scelta permetterà al ‘Umbria voice’ di avere ancora risonanza dopo il termine della manifestazione «essendo noi a seguire gli artisti vincitori in questo percorso che seguirà nei mesi successivi. Ovvia la chance che si dovesse creare ad uno degli artisti da noi proposti, potesse arrivare anche solo alle fasi finali delle ultime selezioni del ‘Festival di Sanremo’».

La giuria sarà formata da grandi professionisti del settore di chiara fama. Giuseppe Anastasi (autore di Arisa e di tutti i suoi grandi successi); Max Satta (chitarrista di Mogol); Paolo Chiari (fonico di Ron, Loredana Bertè e molti altri big); Alessandra Becelli (cantante diplomata al Cet e finalista alle selezioni ‘Sanremo Lab 2009’) che avrà anche il ruolo di tutor per gli artisti. Durante lo spettacolo l’associazione ‘Stella Maris’ raccoglierà dei fondi da destinare all’acquisto di beni di prima necessità atti a soddisfare le esigenze primarie delle famiglie ternane in difficoltà e delle strutture assistenziali.

Impresa culturale Settembre «si caratterizza sempre più – è intervenuto l’assessore alla cultura del Comune di Terni, Giorgio Armillei – nel mese degli spettacoli dal vivo. ‘Umbria voice’ si inserisce in questo contesto, uno dei fattori più importanti di sviluppo per le imprese culturali e creative». Secondo il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, «Terni è una città che continua a puntare sulla manifattura, ma che punta anche molto sulla cultura come elemento di crescita. Questa manifestazione ha due filoni: una scena per gli artisti e la solidarietà, scopo principale delle associazioni che lo organizzano».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli