Terni, sindaco Riace: «Iniziativa si farà»

Cgil, Anpi e Arci confermano la proiezione-dibattito in programma venerdì, alla quale avrebbe dovuto partecipare Domenico Lucano arrestato martedì

Condividi questo articolo su

Sarebbe dovuto venire a Terni venerdì, in occasione della proiezione-dibattito del film di Wim Wenders ‘Il Volo, purtroppo però il sindaco di Riace, Domenico Lucano, all’alba di martedì, è stato arrestato per ‘favoreggiamento dell’immigrazione clandestina’ e ‘fraudolento affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti’.

L’arresto

‘Xenia’ è il termine che, in greco antico, esprime il concetto dell’ospitalità. In Calabria, invece, è il nome che la procura di Locri e la Guardia di finanza hanno dato all’inchiesta che martedì mattina ha portato ai domiciliari il sindaco di Riace con un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip, su richiesta del procuratore di Locri Luigi D’Alessio. Quest’ultimo ha deciso anche il divieto di dimora per la compagna del primo cittadino.

A Terni

Il primo cittadino di Riace venerdì sarebbe dovuto venire a Terni per partecipare ad uno degli appuntamenti collaterali alla ‘Marcia della pace Perugia-Assisi’, organizzato da Cgil, Anpi e Arci Terni: la proiezione-dibattito del cortometraggio del 2010 diretto da Wim Wenders, all’hotel Garden. Questa la trama: l’arrivo di un gruppo di immigrati a bordo di un barcone crea scompiglio a Riace, piccolo centro della costa calabrese ormai spopolato. A Beppino, un bambino di 8 anni, tocca fare su e giù per il paese per portare le parole del sindaco al prefetto e viceversa, in un dialogo sempre più acceso. Il sindaco, insieme al piccolo Beppino, troverà una provocatoria soluzione per accogliere i nuovi arrivati e rivitalizzare l’economia del paese, profondamente segnato dal fenomeno dell’emigrazione di massa. Wim Wenders racconta poi in prima persona il proprio rapporto con questa vicenda basata su avvenimenti realmente accaduti.

Cgil, Anpi e Arci: «Proiezione confermata»

«La proiezione-dibattito in programma venerdì è confermata», si legge in una nota stampa congiunta Cgil, Anpi e Arci Terni. «L’iniziativa parla dell’esperienza del piccolo borgo di Riace attraverso le riprese di un grande regista di fama internazionale come Wim Wenders, alle quali siamo orgogliosi – si legge ancora nella nota – di affiancare il prezioso contributo fotografico del compianto Sergio Coppi. Riace e il suo esempio costituiscono un modello di accoglienza unico nel suo genere e intendiamo sostenerlo in un Paese che sembrerebbe aver smarrito valori quali quello dell’umana solidarietà».

Il segretario confederale della Cgil nazionale, Giuseppe Massafra

«Arrestato perché accoglie chi ha bisogno? Arrestato perché salva il suo piccolo paese dall’abbandono?, scrive in un post su Facebook il segretario confederale della Cgil nazionale, Giuseppe Massafra. «Le inchieste della magistratura si rispettano sempre – prosegue – ma questa ordinanza nei fatti blocca l’esperienza più significativa che dimostra come integrazione e accoglienza siano la chiave di volta per risollevare l’intero Paese. Restiamo in attesa di conoscere i dettagli del provvedimento, ma esprimiamo solidarietà al sindaco Mimmo Lucano e valuteremo le iniziative di mobilitazione per confermare tutta la nostra vicinanza alla comunità di Riace».

Terni Valley: «Dedicare la ‘Marcia della Pace’ a Domenico Lucano»

«Abbiamo appreso dell’arresto di Domenico Lucano, sindaco di Riace», si legge in una nota di Michele Martini, presidente di ‘Terni Valley’. «Esprimiamo estremo rispetto per le attività della Magistratura ma, allo stesso tempo, profonda solidarietà per un intramontabile simbolo di umanità ed accoglienza come Mimmo. Il prossimo 7 ottobre parteciperemo alla ‘Marcia della Pace Perugia-Assisi’, ci piacerebbe che questo straordinario evento fosse dedicato a lui, alla sue determinazione, e a chi, come lui, si impegna quotidianamente per combattere le diseguaglianze sociali. Vi invitiamo a condividere questo appello. #FreeLucano».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli