Terni, torna a brillare la stella cometa

Accesa, sulla montagna di Miranda, quella che dal 1989 è il simbolo che accompagna le festività natalizie nella ‘conca’

Condividi questo articolo su

Una cerimonia che, a Terni, è sempre molto sentita. Come forte è il sentimento che lega la città a quella stella cometa, lassù, sulla montagna di Miranda, che è diventata un suo simbolo. Ed al quale i ternani sono particolarmente legati.

LA FIACCOLATA ‘ACCENDE’ LA STELLA – VIDEO

L'arrivo della fiaccolata

L’arrivo della fiaccolata

La cerimonia L’accensione della stella è stata preceduta, come sempre, da una cerimonia – a palazzo Spada – alla quale hanno preso parte il sindaco, Leopoldo Di Girolamo; il vescovo, Giuseppe Piemontese; l’assessore allo sport, Emilio Giacchetti.  E anche quest’anno da Miranda è partita la fiaccolata della pace, a cura della Fiasp, che si è conclusa largo Frankl con la cerimonia di accensione.

Gli atleti premiati A ricevere la ‘stella d’oro’ quest’anno sono stati gli atleti che hanno tenuto alto il nome della città: Danilo Petrucci (motociclismo); Matteo Mulas (canottaggio); Leonardo Capotosti (atletica leggera); Vincent Daniel D’oria (tennistavolo paralimpico); Chiara Crovari, Alessio Foconi, Lucia Lucarini (scherma); Alessio Rossi (pattinaggio); la Ternana Futsal.

Giuseppe Piemontese Vescovo - Mirimao

Il vescovo Giuseppe Piemontese

I numeri La Stella di Miranda, che venne accesa per la prima volta il 19 dicembre del 1989, è costituita da 80 punti luce – collegati da 9 chilometri di cavi elettrici – ha un diametro di 105 metri ed una ‘coda’ lunga 350. Complessivamente occupa una superficie di 30 mila metri quadrati. A giugno 2014 – venerdi 20 e sabato 21 – è stata accesa per due giorni e due notti in segno di saluto, da parte della cittadinanza ternana, al nuovo vescovo Giuseppe Piemontese, in occasione della sua ordinazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli