Terni, Uisp in campo: sport e integrazione

In arrivo ‘Vivicittà’, la ‘Maratonina di Pasqua’ e ‘SportAntenne’: «Interventi di mediazione attraverso lo sport come valore aggregativo». Attenzione speciale per le donne

Condividi questo articolo su

Podismo, corsa, passeggiate e attenzione alla salute, ma non solo. Perché la Uisp – Unione italiana sport per tutti – scende in campo anche per l’integrazione e la prevenzione contro le discriminazioni: Terni in prima fila in tutti i casi con gli eventi ‘Vivicittà’, ‘Maratonina di Pasqua’ e il progetto ‘SportAntenne’.

‘Vivicittà’ e Siria Edizione numero 34 per la manifestazione podistica che coinvolge diverse città italiane e del mondo. Per quel che concerne Terni l’appuntamento con la passeggiata ludico-motoria è fissato per domenica 9 aprile – raduno 8.30, partenza due ore più tardi – al camposcuola ‘Casagrande’: la quota d’iscrizione è di 7 euro per i competitivi (dodici chilometri) e 6 per i non (sia dodici che sei chilometri). Uno dei quali sarà destinato ai bambini siriani che fuggono dalla guerra. Il percorso prevede passaggi per ‘La Passeggiata’, via Cavour, via Giannelli, via del Vescovado, piazza Briccialdi, via Roma, piazza Europa, piazza della Repubblica, corso Tacito, piazza Tacito, via Mazzini, piazza Buozzi, piazza Corona, corso Vecchio, via Manassei, via Garibaldi, via Secci, , largo Frankl, via Colombo, piazza Ridolfi, corso del Popolo, via dell’Annunziata, via Mura Torre Orsina (dopo aver ripercorso alcune vie) e il palazzetto della scherma. Saranno premiati i primi tre uomini e le tre donne più veloci, oltre ai consueti premi di categoria.

SI ILLUSTRANO I PROGETTI – IL VIDEO

La ‘Maratonina’ Uisp in campo anche con la ‘Maratonina di Pasqua’ – in collaborazione con la podistica Interamna -, in programma per la domenica in arrivo in via Bartocci (vocabolo Sabbione): gara competitiva – otto euro l’iscrizione – da dieci chilometri, non competitiva da dieci e quattro (sette euro). Raduno alle 8.30, lo start alle 10. Successivamente ci saranno invece il ‘Giro del lago di Piediluco’, previsto per il 1° maggio, e la ‘Maratonina della Ferriera’, in calendario per novembre.

‘SportAntenne’ a Terni Un progetto Uisp – finanziato dal Ministero dell’interno e sviluppato in accordo con l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) – nato per la prevenzione, l’emersione e la ‘mediazione’ per combattere le discriminazioni: sedici ‘Antenne’ Uisp sul territorio italiano per supportare le vittime. Terni è protagonista in quanto presidio per l’Umbria: per info è possibile contattare il numero 389 1485133.

‘Terni Cammina insieme’ Su questa direttiva la Uisp ternana ha organizzato un evento previsto a partire dal 5 aprile: una passeggiata di gruppo per incontrare nuove persone e riscoprire la città. L’appuntamento è al parco di viale Trento a partire dalle 17 di ogni mercoledì.

Sport e salute Il presidente della sezione ternana, Giuliano Todisco, ha posto l’accento su un aspetto fondamentale: «Lo sport è ludico e sociale per tutti, dai bambini agli anziani. Avremo la classica ‘Maratonina di Pasqua’ che raccoglie molti iscritti, partirà nella zona industriale di Sabbione: l’attenzione – ha ribadito – è soprattutto rivolta per coloro che vogliono camminare per la salute». A Terni le società affiliate alla Uisp sono 60, per circa 2 mila 700 tesserati: un dato non troppo elevato considerati i 21 mila complessivi sul territorio umbro. C’è da recuperare qualcosa, come ammesso dallo stesso Todisco.

Integrazione e aiuto Marta Granati sottolinea – in riferimento a ‘SportAntenne’ – che si tratta di una «manifestazione rivolta a cittadini di paesi terzi, cerchiamo di fare degli interventi ‘mediazione’ attraverso lo sport come aggregazione. Speriamo di poter avere l’aiuto dalle varie associazioni per coinvolgere i richiedenti asilo: mercoledì intanto inizia ‘Terni cammina insieme’, rivolto per lo più a donne. Per ora abbiamo coinvolto le comunità arabe e indiane, e due case famiglia: una dell’associazione ‘San Martino’, l’altra dell’ostello – conclude – di Sant’Anna e sono minorenni. Tenteremo di coinvolgerli con l’organizzazione di un torneo di calcio». 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli