Terni, università: scelte e perplessità

Al Caos primo incontro del ciclo ‘L’Ateneo incontra le future matricole’: buoni propositi, ma anche critiche

Condividi questo articolo su

di S.F.

università incontro studenti studentesse matricole matricola2Il passaggio – per chi sceglierà tale strada – è fondamentale. Dalle superiori all’università, per molti non è una decisione così semplice da prendere e, in aiuto degli studenti, martedì mattina c’è stato il primo incontro del ciclo ‘L’Ateneo incontra le future matricole’, al Caos di Terni: da medicina a economia, passando per ingegneria e archittettura, solo per citare le più gettonate, un percorso che ha consentito ai numerosi studenti delle classi 5° di informarsi e confrontarsi in vista dello step da compiere nella prossima estate.

Il prototipo per la Formula Sae realizzato dagli studenti

Il prototipo per la Formula Sae realizzato dagli studenti

Molta curiosità in particolare per il 2° prototito ‘RB’ – iniziali di Raffaele Balli, ex professore di ingegneria industriale dell’università di Perugia scomparso alcuni anni fa – partecipante alla ‘Formula Sae’, competizione a livello universitario internazionale: il mezzo è stato completamente progettato e realizzato dagli studenti di ingegneria meccanica e ha già gareggiato in due circostanze a Varano. Tante le domande degli studenti sul processo di sviluppo del prototipo.

GUARDA LE INTERVISTE AGLI STUDENTI

università incontro studenti studentesse matricole matricola3Impronta per il futuro C’è chi ancora crede nella capacità universitaria di formare nel migliore dei modi: «Naturalmente – spiega Giulia, del liceo statale ‘Angeloni’ – è un cambiamento radicale perché l’università mi permetterà di diventare indipendente: mi aspetto che mi dia una formazione di base e un’impronta rilevante per trovare poi lavoro».

La critica Non c’è però pieno appagamento in merito all’offerta del polo didattico ternano: «Non è molto soddisfacente. Credo – conclude Giulia – che si potrebbe fare di meglio: ritengo che molte possibilità non siano sfruttate in pieno».

università incontro studenti studentesse matricole matricolaUniversità? Meglio l’esercito E c’è chi invece preferisce prendere altre strade, come Simone: «Sto per finire cinque anni molto importanti della mia vita, che mi hanno fatto capire cosa vorrò fare in futuro: non l’università, bensì entrare nell’esercito, è il mio sogno. Sto già facendo dei corsi di preparazione, non mi vedo a studiare fino a 25 anni per fare poi chissà cosa. Mi interessa – termina – più una cosa mirata e l’esercito è ciò che voglio».

Gli altri incontri Il 4 febbraio l’appuntamento si sposta ad Assisi, a palazzo Bernabei – sede di corsi universitari -, inserito per la prima volta quest’anno nel circuito degli incontri regionali. Successivamente, il programma prevede giornate di orientamento a Spoleto, Foligno, Orvieto, Castiglione del Lago, Città di Castello, Todi e infine a Gubbio, dove il 15 marzo si chiuderà il ciclo di incontri. Per conoscere il programma è consultabile la pagina web www.unipg.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli