‘Terni verde’: ecco il sito internet dedicato

Gli assessori Salvati e Melasecche hanno presentato il portale interattivo dove si può monitorare e donare gli alberi per la città

Condividi questo articolo su

Promuovere l’importanza degli alberi in città ed i benefici che la loro presenza apporta sull’ambiente. È stato presentato giovedì mattina il sito del Comune di Terni relativo al progetto ‘Terni verde’.

Il progetto

«Il progetto – ha spiegato l’assessore comunale all’ambiente Benedetta Salvati – ha un duplice scopo: valorizzare il lavoro dei privati cittadini che contribuiscono con le loro donazioni arboree, e valorizzare il lavoro del progetto stesso». Con il sito linkabile dal portale del Comune di Terni «teniamo aperto il bando ‘Regala un albero alla tua città’ ed è stato istituito il ‘Libro verde’ con le schede dettagliate che riportano i nomi dei donatori e le caratteristiche degli alberi e del loro contributo alla qualità dell’aria». L’assessore al decoro urbano Enrico Melasecche, ha spiegato di aver «collaborato volentieri al progetto perché, invece che continuare come in passato, vogliamo dare un’idea del progetto della giunta sul tema, mettendo tutto a sistema con un progetto quinquennale. Così abbiamo la cognizione di ciò che è stato fatto ed abbiamo inserito tutte le opere pubbliche che prevedevano l’inserimento e il tagli di piante. Il bilancio tra gli alberi tagliati e quelli sostituiti è positivo e un contributo importante, pari a 60 mila euro, è stato quello della fondazione Carit che ha permesso una reintegrazione importante del verde nella città». Altro punto cardine di ‘Terni verde’ «è quello della partecipazione: tutti possono contribuire, monitorare quotidianamente anche il lavoro che l’amministrazione comunale sta facendo. Esiste anche un contatore che aggiorna ogni giorno il numero delle piantumazioni».

‘Regala un albero alla tua città’

Versando un importo minimo di 50 euro si potrà partecipare al progetto ‘Terni verde 2018-2023’ per l’attuazione del piano di forestazione urbana del Comune di Terni. Le adesioni al progetto avvengono tramite compilazione di un form. Non è prevista una quota massima di erogazione. Ogni donatore può donare più alberi, indicandolo negli appositi spazi del modulo di adesione. Nel caso si vogliano in aree diverse e/o si vogliano associare diverse dediche, si suggerisce l’utilizzo di più moduli o la compilazione online ripetuta più volte. Non sarà possibile la donazione dell’albero acquistato direttamente dal donatore. La proposta di donazione dovrà essere perfezionata attraverso bonifico o pagamento online. Una targhetta contrassegnerà gli alberi donati, una volta piantati; viene apposta sul tutore e non sul tronco, in un periodo successivo al giorno della messa a dimora.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli