Terni, via ai corsi UFC. Con forte critica: «Qui lasciamo morire i teatri». Il messaggio

Focus su elettricisti per lo spettacolo e macchinisti di scena. La critica di Innocenti: «L’unica città che dimentica di aver avuto un film che ha vinto tre Oscar»

Condividi questo articolo su

di S.F.

«Terni è l’unica città che dimentica di aver avuto un film che ha vinto tre Oscar (il riferimento è a ‘La vità è bella’ del 1997, ndr). Noi ‘magicamente’ lasciamo i teatri morire ed è una cosa che mi fa impazzire. Dunque vorrei ridare luce a questo mondo e dare lustro ad un lavoro che ha indotto importante e buona remunerazione». È uno dei passaggi introduttivi con il quale il ternano Nicola Innocenti, membro Cda di Umbria Film Commission, si è presentato ai venti partecipanti dei corsi per elettricista per lo spettacolo e macchinista di scena al Cmm lunedì mattina. Le iscrizioni erano terminate lo scorso 10 ottobre.

I presenti ed il messaggio

Al centro multimediale presenti anche il direttore di UFC Alberto Pasquale, il caposquadra elettricista Federico Conte in qualità di docente, Daniele Corvi del Cda e il consigliere comunale Michele Rossi, delegato da palazzo Spada. Tra i partecipanti c’è chi è arriva anche da territori extraprovinciali come Spoleto, Campello sul Clitunno e Sellano: «Un lavoro – le parole di Innocenti, 32 anni di esperienza nel settore cinematografico – che porta soddisfazioni seppur con aspetti negativi. Si viaggia tanto, si sta fuori parecchio ed è difficile programmarsi la vita». I corsi sono organizzati insieme a Tatics Group e proseguiranno fino a sabato 22 ottobre. «C’è una carenza di elettricisti e macchinisti», ha specificato Pasquale nel breve discorso iniziale. Messaggio lanciato. «Finalmente si torna a parlare di cinema proprio al Cmm, un centro nato – spiega Rossi – anche per questo e purtroppo da molto tempo non utilizzato per il cinema. Occorre invece ricordare che in passato qui hanno lavorato grandi produzioni: una su tutte quella de ‘La Vita è bella’ che come noto ottenne l’Oscar; è dunque significativo che qui oggi siano stati di nuovo organizzati corsi rivolti ai giovani di tutta l’Umbria e che si torni a formare personale specializzato per il cinema dando un futuro al nostro territorio anche in questo settore».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli