Terremoto, Terni aiuta anche gli animali

In campo l’associazione ‘Mascherina Sos Randagini’ che lancia un appello: «Serve di tutto, sopratutto stalli ed adozioni mirate»

Condividi questo articolo su

Fra le realtà che operano nelle zone colpite dal terremoto, per prendersi cura degli animali a loro volta colpiti dalla situazione che ha messo in ginocchio un’ampia zona fra Umbria, Lazio e Marche, c’è anche l’associazione ternana ‘Mascherina Sos Randagini’.

In campo Attraverso volontari, come Roberta Carnassale, l’associazione si sta attivando per prestare aiuto con stalli, ricoveri, medicine, cibo ed altro ancora. Obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini e ottenere un supporto concreto: «Serve di tutto, sopratutto stalli ed adozioni mirate per gli animali che in questa terribile tragedia hanno perso qualsiasi punto di riferimento, a partire dalle case e dalle famiglie che li accudivano».

Finalità L’associazione, presieduta da Cinzia Diamanti, opera sul territorio umbro, in collaborazione con altre realtà animaliste presenti in tutta Italia. «Contiamo su oltre 1.200 associati – spiega la presidente – non abbiamo fini di lucro e non eroghiamo alcun compenso o rimborso ai nostri volontari». Quest’ultimi si attivano per prestare assistenza ai randagi, seguono le colonie del territorio, offrono stallo gratuito agli animali in difficoltà, ai cuccioli da svezzare e promuovono le adozioni. «Utilizziamo solo stalli casalinghi – spiegano da ‘Mascherina Sos Randagini’ – perché riteniamo sia più idoneo un ambiente famigliare, in cui gli animali possono risocializzare o avere le cure e l’amore necessari».

I contributi L’associazione – presente anche su Facebook – ha stipulato convenzioni con cliniche veterinarie del territorio, per dare agli associati e non la possibilità di poter usufruire di sconti sulla varie prestazioni. Da anni si batte contro il randagismo, sollecitando gli enti ad attivare campagne di sterilizzazione. «Le attività sono finanziate attraverso contributi volontari o con eventi mirati a raccogliere fondi, destinati solo ed esclusivamente agli animali». Il numero di carta Postepay per effettuare versamenti è 5333171018852737 (Cinzia Diamanti) mentre il codice Iban è il seguente: IT 74 Z 07601 05138 281696681700.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli