Todi, San Fortunato: Tempio rigenerato

Un investimento da 700 mila euro per mettere in sicurezza uno dei simboli della città

Condividi questo articolo su

Ammonta a 700 mila euro, tra fondi statali e comunali, l’investimento complessivo per gli interventi di manutenzione straordinaria e consolidamento realizzati sul tetto del Tempio di San Fortunato di Todi, uno dei beni monumentali simbolo della città.

SFortunato_Todi_Tetto_nuovo_2I fondi I lavori, spiega il Comune di Todi, «sono stati avviati nel giugno 2013 grazie ai fondi dell’otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale assegnati al Comune di Todi nel 2010 (571.968,95 euro). L’intervento, che attraverso il contributo diretto governativo prevedeva inizialmente solo opere sulle coperture inferiori, è stato rifinanziato dall’amministrazione comunale con circa 140 mila euro di risorse proprie permettendo la piena sistemazione anche del tetto superiore. Lo stanziamento comunale ha inoltre consentito di eseguire interventi per la messa in sicurezza del tetto con una linea ‘salvavita’, la realizzazione dell’illuminazione interna e di un nuovo impianto di illuminazione del campanile, che da qualche giorno, è tornato ad illuminarsi».

SFortunato_Todi_Tetto_nuovo_3Il sindaco Alla cerimonia di inaugurazione, sabato, hanno preso parte il sottosegretario di Stato Gianpiero Bocci, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ed il Sindaco di Todi Carlo Rossini: «Il finanziamento statale ricevuto grazie ai fondi all’otto per mille – spiega Rossini – è il segno di quanto le nostre città debbano investire nella riqualificazione del patrimonio storico-artistico. Quello effettuato sul Tempio di San Fortunato è uno degli interventi che stiamo realizzando su questo fronte: a breve inaugureremo il nuovo ascensore esterno al Palazzo dei Priori e l’eliminazione delle barriere architettoniche interne alla sede di uffici comunali, sono iniziati i lavori di risanamento del tetto della Pinacoteca comunale e, grazie ad un finanziamento della Regione Umbria, è partito anche il cantiere per la riqualificazione delle Mura urbiche nel tratto tra Porta Perugina e San Carlo. Sono stati avviati da Etab i lavori di riqualificazione delle piombature delle cupole del Tempio della Consolazione, sono stati consegnati i lavori della gara indetta dalla Veralli-Cortesi per la riqualificazione della chiesa interna alla residenza protetta e del ciclo di affreschi in essa contenuti. Grazie ad uno stanziamento regionale nelle prossime settimane partirà anche il cantiere per la riqualificazione dell’area di Porta Orvietana».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli