Torna anche in Umbria la ‘Giornata di raccolta del farmaco’

Dal 6 al 12 febbraio si possono donare confezioni di farmaci da banco che andranno alle associazioni che si occupano di persone in condizioni di povertà sanitaria

Condividi questo articolo su

Anche quest’anno, si svolge la ‘Giornata di raccolta del farmaco’. Durerà una settimana, da martedì 6 a lunedì 12 febbraio. In 5 mila farmacie che partecipano in tutte le città italiane, i cittadini vengono invitati a donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. In Umbria sono 94 le farmacie aderenti ed i cittadini potranno trovare nelle farmacie i volontari del Banco Farmaceutico nella giornata di sabato 10 febbraio.

Silvia Pagliacci

La ‘Giornata di raccolta del farmaco’

I farmaci raccolti sosterranno 49 realtà benefiche del territorio umbro che hanno espresso un fabbisogno di circa 15.300 confezioni di farmaci. Durante l’edizione del 2023, in 96 farmacie regionali sono state raccolte 8.538 confezioni (pari a un valore di 69.190 euro) che hanno contribuito a curare 3.592 ospiti di 48 realtà caritative del territorio. «Anche quest’anno le farmacie umbre sostengono la ‘Giornata di raccolta del farmaco’. Andare incontro alle esigenze della popolazione – afferma la presidente di Federfarma Umbria Silvia Pagliacci – in particolar modo dei più svantaggiati, è un dovere morale al quale non ci possiamo sottrarre». Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli