Trasimeno, un presidio per i vigili del fuoco

Si cercano ora nuovi volontari da formare per affiancare i giovani che hanno già superato il corso e ottenuto l’abilitazione che saranno collocati nei locali realizzati dalla Provincia

Condividi questo articolo su

A Castiglione del Lago arriva il presidio volontario permanente dei vigili del fuoco. In tempi brevi, quindi, aprirà una nuova caserma nella zona lungolago a pochi metri dal club velico castiglionese, nei locali costruiti per la polizia provinciale, ma che ora – dopo un accordo di programma fra Provincia di Perugia, Comune di Castiglione del Lago e comando provinciale dei vigili del fuoco di Perugia – saranno destinati al corpo dei volontari vigli del fuoco. Si cercano ora nuovi volontari da formare per affiancare i giovani che hanno già superato il corso e ottenuto l’abilitazione.

Il distaccamento L’ingegnere Maurizio Fattorini, funzionario dei vigili del fuoco di Perugia, spiega nei dettagli la strategia. «Sono in atto alcune attività per l’attivazione del distaccamento volontario dei vigili del fuoco, un presidio da mantenere operativo con continuità annuale, integrandolo nei periodi estivi con un presidio dei vigili permanenti esperti in soccorso acquatico per meglio fronteggiare le esigenze di soccorso e quindi gli interventi richiesti dalla popolazione nell’intero comprensorio del Trasimeno. L’amministrazione comunale di Castiglione del Lago, con specifici accordi, ha messo a disposizione alcuni locali di proprietà della Provincia di Perugia: appare evidente quindi la necessità di aumentare il numero dei volontari per dare il via all’operatività di questo presidio».

Nuovi volontari Ad oggi esiste già un gruppo di ragazzi che hanno ottenuto questa abilitazione, ma il loro numero, secondo Fattorini, è ancora esiguo. «Nei prossimi giorni saranno avviate specifiche iniziative per inserire altri giovani in questo gruppo, curando la loro preparazione professionale. I vigili del fuoco svolgono essenzialmente interventi tecnici e di soccorso sul territorio, quelli che si richiedono al 115, e svolgono anche altre attività nei settori della prevenzione degli incendi, della vigilanza nei locali di pubblico spettacolo della formazione e informazione con corsi periodici al personale e corsi specifici sulla sicurezza antincendio ai dipendenti di ditte ed enti esterni per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro».

I requisiti I vigili volontari sono reclutati fra coloro che ne facciano domanda e risultino in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana; diploma di istruzione secondaria di primo grado; idoneità psicofisica ed attitudinale da accertare; età non inferiore a 18 anni e non superiore a 45 anni; residenza nei comuni dell’area del Trasimeno; godimento dei diritti politici; non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; possesso del requisito delle qualità morali e di condotta; posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva. Per la presentazione delle domande si può contattare l’ufficio personale del comando provinciale vigili del fuoco di Perugia (075.50639225) o inviando una mail a [email protected].

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli