Tribunale di Terni: Ianniello in ‘pole’

La magistrata di origini campane, giudice del processo ‘Mafia Capitale’, è stata proposta all’unanimità per l’incarico di presidente

Condividi questo articolo su

Il nuovo presidente ‘in pectore’ del tribunale di Terni è Rosanna Ianniello: la quinta commissione del Consiglio superiore della magistratura ha infatti proposto all’unanimità la nomina al plenum dell’organo costituzionale. Per l’incarico si erano candidati, nel tempo, dieci magistrati.

In campo Nata a Salerno 62 anni fa, Rossana Ianniello presiede il collegio giudicante del processo ‘Mafia Capitale’ in corso a Roma e che vede imputati, fra gli altri, Massimo Carminati e Salvatore Buzzi. Un procedimento a cui potrebbe essere applicata, anche nel caso dell’eventuale nomina alla guida del palazzo di giustizia di Terni.

Lotta alla mafia Rosanna Ianniello è nota anche per aver emesso, nel gennaio del 2015, la sentenza che per prima ha riconosciuto la presenza della mafia a Roma, con la condanna – fra gli altri – del boss di Ostia, Carmine Fasciani, a 28 anni di reclusione. Il magistrato, nel settembre del 2014, condannò in primo grado per abuso d’ufficio anche l’attuale sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, a seguito dell’indagine ‘Why not’ legata all’acquisizione di alcune utenze di parlamentari fra il 2006 e il 2007 da parte della procura di Catanzaro in cui De Magistris operava come pm. Quest’ultimo è stato poi assolto successivamente, in appello.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli