Umbria, Usl1: firmato l’accordo integrativo

Il direttore generale, Giuseppe Legato: «Risultato ottenuto grazie alla collaborazione dei sindacati, che hanno apprezzato il metodo»

Condividi questo articolo su

Lazienda Usl Umbria 1, la Rsu e le rappresentanze sindacali hanno siglato l’accordo integrativo per la progressione economica del personale del comparto sanità, relativo al biennio 2015-2016.

Il direttore «L’accordo – dice il direttore generale della Usl Umbria 1, Giuseppe Legato – arriva dopo cinque anni di sostanziale interruzione della contrattazione integrativa aziendale, conseguente al blocco degli stipendi e dei rinnovi contrattuali per il pubblico impiego. Le risorse che si sono rese disponibili nello specifico fondo contrattuale consentiranno un passaggio di fascia economica, già nel primo anno di applicazione, a circa il 70-75% del personale avente diritto, che verrà selezionato con criteri meritocratici condivisi con la Rsu e le organizzazioni sindacali. I criteri individuati afferiscono agli esiti del processo di valutazione individuale nonché delle attività formative e di aggiornamento svolte».

I tempi Una volta superate le verifiche di natura contabile e finanziaria, dice il direttore, «l’accordo definitivo verrà sottoscritto e reso operativo già nel mese di gennaio 2016. L’accordo in questione è stato frutto di una lunga e serrata trattativa ed ha consentito di raggiungere un risultato più che soddisfacente, considerato che la contrattazione integrativa era bloccata da tanti anni e pertanto si era creata una più che legittima aspettativa da parte dei dipendenti. I rappresentanti dei lavoratori, nell’apprezzare il metodo e il risultato raggiunto, auspicano che questo passaggio possa essere compreso e condiviso da tutti i lavoratori».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli