Usl1, a Gubbio si gioca per la riabilitazione

Al Centro di salute arriva una piattaforma Nintendo Wii fit con Balance board, grazie alla donazione del Lions club

Condividi questo articolo su

Una risorsa aggiuntiva che si affianca agli strumenti già a disposizione dei fisioterapisti. Al Centro di salute di Gubbio arriva una piattaforma Nintendo Wii fit con Balance board, grazie alla donazione del Lions club di Gubbio.

Esercizi fisici mirati

I pazienti impegnati nel processo di guarigione o mantenimento delle abilità residue, all’interno del servizio di Riabilitazione adulti del Centro, potranno eseguire esercizi fisici mirati, sotto l’attenta supervisione di un fisioterapista, sfruttando la Balance board (una pedana che utilizza dei sensori per dare un feedback a schermo di come la persona sposta il peso del suo corpo sulla stessa) al fine di migliorare la stabilità posturale, l’equilibrio, la forza muscolare e le tutte abilità sensoriali connesse alla capacità di interagire con l’ambiente circostante.

Realtà virtuale

«I videogiochi, spesso considerati come un passatempo inutile se non dannoso per gli adolescenti, negli ultimi anni – si legge in una nota della Usl Umbria 1 – si sono rivelati un valido strumento per migliorare la qualità della vita delle persone. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che i sistemi di realtà virtuale basati sui videogame rappresentano un efficace metodo riabilitativo nei pazienti con problematiche di varia natura: dagli anziani fragili a rischio caduta, a malati affetti da patologie neurologiche, fino alla rieducazione del carico in pazienti ortopedici. Ulteriori vantaggi sono inoltre rappresentati dal basso costo, dall’ampia disponibilità e dal divertimento che tali dispositivi generano in chi li utilizza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli