Vende online, incassa e sparisce: denunciato

Assisi, bloccato un 47enne originario di Milano ‘mago’ delle truffe onlibe: gli è fatale la denuncia di un 60enne umbro

Condividi questo articolo su

Il meccanismo era il solito e nel corso del tempo gli ha consentito di incassare circa 8 mila euro, sottratti alle ignare vittime in tutta Italia. Ora però la pacchia per un 47enne originario di Milano è finita: lui, un vero e proprio ‘mago’ delle truffe online, è stato arrestato in seguito ad un’indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Perugia. Nella rete ci era finito anche un 60enne assisano, decisivo ai fini dell’identificazione.

Il modus operandi

In un anno l’uomo aveva portato a compimento 21 truffe a danno di clienti adescati su siti di vendita online: proponeva acquisti di macchine fotografiche, monete preziose e kit per capelli di un marchio conosciuto. Quindi forniva al cliente un codice iban dove effettuare il pagamento e, una volta presi i soldi, spariva nel nulla risultando irreperibile. Colpo finale la cancellazione dell’annuncio web.

La vittima umbra

Come detto tra i clienti anche un 60enne di Assisi collezionista di monete: a gennaio si era aggiudicato un’asta su un noto sito per l’acquisto di una sterlina in oro del 1891: 243 euro il prezzo. Peccato che dopo aver preso contatti con il 47enne e aver versato il denaro, il truffatore è sparito e l’annuncio web, da prassi, tolto. A questo punto è scattata la denuncia al commissariato di polizia: gli agenti hanno ricostruito la dinamica, acquisito la documentazione e, infine, identificato l’uomo: è stato arrestato a Milano in compagnia di un altro pregiudicato e denunciato per truffa aggravata.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli